venerdì 19 agosto 2011

Siena Città aromatica - Artisti si trovano d'accordo


Siena è La città aromatica: in Piazza del Campo gli artisti si trovano d'accordo, dal 23 al 26 agosto.

Questa festa dell'estate senese, per la direzione artistica di Mauro Pagani, propone da oltre 11 anni musica rock, popolare, etnica, jazz e danza, grazie al sostegno della Banca Monte dei Paschi di Siena spa main sponsor del cartellone.

Tra i protagonisti di questa edizione 2011, saliranno sul palco della Città Aromatica anche Roy Paci & Aretuska, Filippo Graziani, Massimo Ranieri e poi spazio alla danza e alle band senesi.

Una festa in cui artisti famosi si esibiscono accanto a realtà artistiche locali, all'insegna di contaminazioni fra stili e ricerche artistiche diverse, come ricorda l'assessore alla Cultura del Comune di Siena, Lucia Cresti, che vede in questo Festival "un'opportunità per la città di essere immersa in un'atmosfera unica fatta di musica di vario genere e spettacoli di danza contemporanea".

Ricordando che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ecco di seguito il programma della Città Aromatica 2011.


Martedì 23 agosto, Piazza San Francesco, ore 21.15
ROY PACI & ARETUSKA

REVOLUTIONARETOUR

Con questo concerto rock Roy Paci & Aretuska ripercorrono tredici anni di carriera. Oltre ai grandi successi raccolti nel “BESTiario siciliano”, saranno proposti anche i brani contenuti in "Latinista" ultimo album uscito nel 2010 e insieme nuovo capitolo della carriera del trombettista-compositore-cantante. Con qualche incursione nel repertorio musicale combat-patchanka & more!


Mercoledì 24 agosto, Piazza San Francesco, ore 21.15
COMPAGNIE MOTUS – FRANCESCA SELVA

LA DANZA IN PIAZZA

Appuntamento ormai consueto che vede sul palco le compagnie Motus e Francesca Selva.
Nel ventennale della compagnia Motus, nello spettacolo CREAZIONI RESISTENTI la memoria si fa performance: potente caleidoscopio per guardare al futuro attraverso il passato.
La Compagnia Francesca Selva mette invece in scena LE SCARPE DI ANITA con coreografie di Francesca Selva e soggetto di Marcello Valassina .
La narrazione coreografica di Francesca Selva prende ispirazione dall'incontro reale con Anita, una senza-casa che vive cantando le sue canzoni nella stazione della metropolitana di Roma.


Giovedì 25 agosto, Piazza San Francesco
HASHMIR AFTERSHAVE - Special guest Mauro Pagani
ROCK NEWS: Nuovo Rock in Città

FILIPPO GRAZIANI

Protagonisti gli Hashmir, una band nata a Siena nel 2009 che hanno registrato una quarantina di pezzi da cui viene estratto un EP di 5 pezzi autoprodotto fino a trovare nel dicembre 2010 la loro “formazione ideale” con cui esordiscono nello storico locale "Al Cambio" (Siena), aprendo il concerto per i Vendemmia Tardiva.

Filippo è figlio di Ivan Graziani ed è perciò nato e cresciuto in un ambiente pieno di musica, suoni, canzoni e di artisti.
Verso i 19 anni inizia con il fratello Tommy, già navigato batterista con alle spalle anche l'ultimo tour di papà Ivan, a fare serate dal vivo in club e locali di tutta Italia in una formazione a trio guadagnando sempre più dimestichezza con i palchi e il pubblico, aprendo concerti e dividendo il palco con artisti come Renato Zero, Vibrazioni, Morgan, Negramaro, Nicolo' Fabi, Max Gazze. Nel 2008 forma il gruppo Stoner-Rock Carnera con il quale, grazie all'uscita dell'EP "FIRST ROUND" entra nei circuiti dei club nazionali e arriva ad aprire l'unica data italiana di Zakk Wilde, storico chitarrista di Ozzy dei Black Sabbath.

Dopo essere stato a New York, torna in Italia e inizia l'avventura di "VIAGGI E INTEMPERIE" omaggio alla produzione musicale del padre Ivan.


Venerdì 26 agosto, Piazza del Campo, 21.30

MASSIMO RANIERI

Il 26 agosto, Piazza del Campo farà da cornice a Massimo Ranieri, amatissimo ed eclettico artista che ballerà e canterà interpretando i suoi successi più popolari e brani dei più grandi cantautori italiani

Solo per Siena e per “La città aromatica” lo spettacolo si arricchisce di novità e non mancherà qualche spettacolare sorpresa impreziosita dalla presenza di ospiti inattesi che saranno svelati solo all’ultimo momento.


Per maggiori informazioni potete telefonare allo 0577 292230-292340 o visitare il sito www.comune.siena.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template