domenica 3 luglio 2011

Firenze per il Giappone - Festa Giappone Firenze


Firenze per il Giappone è la festa di canti, danze, cucina e arte del Giappone, che si terrà in piazza Annigoni, all'interno dello spazio estivo Las Palmas, giovedì 7 luglio, in occasione del Tanabata, la tradizionale festa giapponese delle stelle.

Il ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza in favore delle vittime del terremoto e dello tsunami dell'11 marzo.
Questa festa di solidarietà rappresenta un'occasione perfetta per immergersi nell'atmosfera giapponese.

A partire dalle ore 17 fino a tarda notte, in piazza Annigoni, si terranno concerti di musica classica, jazz e lirica, esibizioni di arti marziali, spettacoli con canti, karaoke e danze tradizionali.

Visitando gli stand dedicati alla cultura del Sol Levante sarà possibile assistere alla vestizione di yukata (kimono estivo), vedere mostre su bonsai, manga e calligrafia.
Per gli appassionati di origami si terrà un mini-corso dedicato a quest'arte tradizionale giapponese, che permette di realizzare creazioni anche complesse piegando dei fogli di carta.
Tra gli oggetti in vendita, ne segnalo alcuni tipici di questa terra: il furoshiki, il fazzoletto multiuso che viene piegato e annodato per trasportare oggetti, o per avvolgere i regali.

E visto che il 7 luglio in Giappone si festeggia il Tanabata, non può mancare per l'occasione l'albero dei desideri, un bambù ai cui rami i giapponesi sono soliti appendere i biglietti in cui scrivono i loro desideri.

Per l'angolo cucina giapponese, dalle ore 17 alle 19 si fa merenda con tè e dolci al tè verde, mentre dalle 18.30 aperitivo di beneficenza a cura di Momoyama e Las Palmas.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template