lunedì 6 giugno 2011

Mostra Cecco Bonanotte Vinci


Vinci - All'artista Cecco Bonanotte Vinci dedica due eventi: il ciclo scultoreo per la Chiesa di Santa Croce e la mostra Cecco Bonanotte al Museo Leonardiano.

Cecco Bonanotte: l'artista
Lo scultore di origine marchigiana è noto in tutto il mondo per aver realizzato opere come le porte monumentali dei Musei Vaticani a Roma, quelle dei Musei del Lussemburgo a Parigi, e raffigurato le Tavole dedicate alla Divina Commedia della Galleria degli Uffizi.

Chiesa di Santa Croce: il ciclo scultoreo
Cecco Bonanotte è l'autore del ciclo scultoreo dedicato alla storia della salvezza e pensato per decorare il fonte dove fu battezzato Leonardo da Vinci.
I nove temi del ciclo sono: la Creazione e il Peccato Originale, l'Incarnazione e il Battesimo nel Giordano, l'Ultima Cena, l'Eucarestia, la Passione, la Morte e la Resurrezione, alle quali si aggiunge un grande rosone centrale raffigurante l'Apocalisse di San Giovanni, posto al di sopra del fonte battesimale.


Mostra Cecco Bonanotte - Museo Leonardiano
Il 18 giugno si inaugura, nel Museo Leonardiano e nella Piazza Guido Masi, la mostra Cecco Bonanotte. Museo Leonardiano. Si tratta di un evento importante per accostarsi alla produzione dell’artista, che raramente ha esposto in Italia. In mostra saranno presenti alcune delle sculture realizzate da Cecco Bonanotte tra il 1970 e il 2010. Temi ricorrenti di queste sue opere sono la centralità dell’uomo e il rapporto con la cultura orientale.
Con questa esposizione Vinci riconferma la sua attenzione verso i grandi maestri dell'arte contemporanea: da Mario Ceroli a Sergio Vacchi, Mimmo Paladino, ed oggi Cecco Bonanotte, che hanno interpretato nel tempo la sempre vitale eredità del Vinciano.


Cecco Bonanotte e il Battesimo di Leonardo
18 giugno 2011
Ore 10.30 Inaugurazione del Ciclo scultoreo per il battistero della Chiesa di Santa Croce
Presentazione del catalogo “Cecco Bonanotte per il Battesimo di Leonardo” (Skira, 2011)

Cecco Bonanotte. Museo Leonardiano
18 giugno / 6 novembre 2011
Orario: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19
Museo Leonardiano (Castello dei Conti Guidi) e Piazza Guido Masi
Costo del biglietto: € 7 intero, € 5 ridotto; il biglietto della mostra comprende l'ingresso al Museo Leonardiano di Vinci

Nella foto un dettaglio della Creazione con Adamo e Eva.


Per maggiori informazioni su Cecco Bonanotte potete consultare il sito www.ceccobonanotte.net

Per maggiori informazioni potete contattare l'Ufficio Turistico Intercomunale allo 0571 568012

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template