domenica 29 maggio 2011

I love Lacona: impressioni di un weekend da blogger


Il mio weekend da blogger presso l'Hotel Lacona inzia un venerdì di maggio, che a me sembra una domenica di agosto: sole caldo come in piena estate e spirito vacanziero.

È una nave della compagnia Blu Navy a traghettarmi verso l'isola d'Elba.
Il viaggio scorre veloce in compagnia di due amiche blogger, che condivideranno con me questa Lacona Experience; mi alterno tra la terrazza coperta, da cui fotografo l'isola che man mano si avvicina, ed i comodi divani all'interno dove, accanto al bar, catturano la mia attenzione alcune poltrone da massaggio per un viaggio relax!

Arrivate a Portoferraio, troviamo una navetta che ci attende per condurci all'Hotel Lacona; il tragitto, seppur breve, consente di avere un primo assaggio delle bellezze paesaggistiche dell'isola che già dalla nave appare incredibilmente verde ad un 'animale urbano' come la sottoscritta.

Il resort è circondato da un magnifico giardino con piscina al cui bordo è possibile rilassarsi, fare un bagno e persino collegarsi ad internet. Non solo le camere, ma anche questa zona esterna è infatti dotata di wi-fi gratuito.

Le stanze sono spaziose, curate con gusto anche nei dettagli, ed il letto è davvero comodo, ho modo di verificarlo subito, un po' di riposo è quel che ci vuole per affrontare la cena 'impegnativa' che mi attende: due primi, due secondi (sia di carne che di pesce) e per concludere un dessert.
Una delle cose che mi ha maggiormente colpito di questa cena sono stati i vini provenienti dalla Cantina Mazzarri, le cui vigne si trovano nei pressi dell'albergo.
Premetto che sono tendenzialmente astemia, vale a dire bevo giusto un bicchiere quando mi trovo fuori in compagnia. Questa volta, invece, ho bevuto vari bicchieri, gustando tutti i vini con particolare piacere, compreso il rosso dal sapore più intenso e corposo.
Presente alla cena anche Paolo Mazzarri che, oltre ad essere il proprietario della cantina, è anche un sommelier professionista, che ci fornisce interessanti indicazioni su come si degusta un vino ed altre curiosità. Per esempio, chi l'avrebbe detto che si potesse parlare di 'unghie' anche a proposito di un vino!
Immancabile presenza di queste mini enodegustazioni non poteva che essere lui, il re dell'isola: l'Aleatico, vino passito, dolce, ma senza esagerare, si accompagna benissimo al creme caramel con cui si conclude in bellezza questa prima cena.

Oltre alle qualità della ristorazione dell'albergo, a partire dalla mattina seguente ho avuto modo di approfittare appieno della spiaggia privata. Ai Bagni Lacona mi sono goduta una vacanza al mare come la intendo io.

È possibile che qualcuno di voi abbia provato come me quella spiacevole sensazione di 'sardina in scatola' tra file troppo serrate di ombrelloni. Ecco, questo rischio non si corre ai bagni dell'albergo; la spiaggia inoltre non è così profonda per cui, anche prendendo un ombrellone in ultima fila, non sembra di stare in un deserto dove il mare è un lontano miraggio.
L'acqua poi è limpida, fresca, troppo invitante perché non faccia il mio primo bagno di stagione.

Grazie alle guide di Blu Immersion Diving Center facciamo una rilassante gita in barca durante la quale ci vengono raccontati aneddoti e leggende sul luogo, tra cui il ritrovamento di relitti marini e l'esistenza di un bunker nazista lungo la costa rocciosa. Quel che è sicuro è che, per chi ama le immersioni, i fondali trasparenti dell'Elba meritano di essere visitati.

Non è la barca l'unico mezzo con cui visitiamo la baia di Lacona ed i suoi dintorni, l'indomani mattina, infatti, ci attende un'escursione in kayak!
A guidarci è Ruggero del centro escursinistico Il Viottolo. Dopo aver speronato le mie amiche ed essermi incastrata tra gli scogli, posso dire di aver imparato a pagaiare, ma soprattutto di essermi divertita molto in questa esperienza che intendo ripetere, magari già questa estate.


Un grazie a Robi Veltroni per aver preparato per noi blogger un fine settimana davvero splendido; che altro dire se non che da quel venerdì di maggio I love Lacona! :-)

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template