giovedì 5 maggio 2011

Giornata Europea Parchi Siena






Siena - Se la Giornata dei Parchi si festeggia in tutta Europa il 24 maggio, in provincia di Siena per tutto il mese sono previsti incontri ed escursioni alla scoperta delle riserve naturali e dei parchi di questa terra.

Il programma di Sentir sentiero si articola in cinque sentieri tematici: "Sentiero e Storia", "Sentiero e Benessere", "Sentiero tra cielo e bosco", "Sentiero e gusto" e "Sentiero e colore" - prima della chiusura con l’iniziativa “Domenica Biodiversa”

Programma Giornata Europea dei Parchi - Siena e provincia

- Sabato 7 maggio
Riserva Naturale di Castelvecchio, presso San Gimignano
Sentiero e Storia: escursione lungo la nuova sentieristica e la visita guidata alle rovine dell'insediamento medievale.

- Sabato 14 e domenica 15 maggio
Riserva Naturale del Pigelleto, presso Piancastagnaio
Sentiero tra cielo e bosco: il 14 sera cena, osservazione astronomica e pernottamento presso il centro visite gestito dalla cooperativa Abies Alba e, domenica 15, escursione alla Riserva del Pigelleto e attività per bambini.

- Domenica 22 maggio
Riserva naturale di Pietraporciana presso Chianciano Terme
Sentiero e gusto: in programma escursione nella faggeta e degustazione in un caseificio della vicina Riserva naturale Lucciola Bella.

- Venerdì 27 maggio
Accademia dei Fisiocritici di Siena
Sentiero e colore: presentazione dell'Atlante delle Orchidee della Provincia di Siena, realizzato da Flavio Frignani e a cura del Servizio Aree Protette.

- Domenica 29 maggio
Riserva Naturale Alto Merse
Domenica Biodiversa: giornata all'insegna della tutela e della conoscenza della biodiversità; mentre i volontari delle associazioni locali ripuliranno alcuni siti nella Riserva e nelle aree protette limitrofe, le famiglie con bambini potranno partecipare all'escursione per conoscere i tesori della natura. In programma anche una più lunga escursione a Castiglion che Dio Sol Sa.


La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita e la prenotazione è obbligatoria.


Per informazioni e prenotazioni potete contattare il Servizio Aree protette della Provincia di Siena, telefonando allo 0577-1782414/2980/2981, o scrivendo a riservenaturali@provincia.siena.it.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template