martedì 24 maggio 2011

Escursioni Kayak Elba - Viottolo Lacona

Una gita in kayak è uno dei modi migliori per godersi appieno lo splendido panorama offerto dalle coste dell'isola d'Elba.
Questo tipo di escursione permette infatti di scoprire anche quei tratti costieri che non sempre risultano facilmente raggiungibili a piedi e che forse anche per questo conservano tutt'oggi una folta vegetazione.

Questo mio consiglio è frutto di una recente esperienza fatta durante una vacanza presso l'Hotel Lacona, un quattro stelle che si trova nell'omonima località balneare, a due passi da Capoliveri, e di cui vi parlerò in un altro post.
Durante questo week-end elbano ho avuto modo di visitare la baia di Lacona in kayak, un'attività organizzata dal Centro Escursionistico Il Viottolo, con cui si ha la possibilità di esplorare e guardare un posto da una prospettiva inusuale... certamente non la solita vacanza al mare!

Uno degli aspetti che è emerso durante questa mia prima escursione in kayak è lo spirito di gruppo, per cui nessuno viene lasciato in disparte e si cerca di aiutare chi incontra qualche difficoltà, cosa che è normale si verifichi se si è agli inizi. Per chi impara uno dei momenti più difficili si presenta quando ci si trova a dover passare tra gli scogli, in quei casi può capitare di rimanere incagliati, ma poi basta un po' di pratica per venirne fuori facilmente.

Detto questo, una gita in kayak è un'esperienza che si fa individualmente; il kayak è infatti una specie di canoa monoposto, quindi ognuno si ritrova a pagaiare da solo, sufficientemente lontano dalla riva per gustarsi quella piacevole sensazione di relax che dà il trovarsi così a stretto contatto con la natura.
Un'esperienza molto rilassante che chiunque può fare a qualunque età, senza bisogno di essere sportivi e neppure di saper nuotare. I kayak sono delle specie di canoe molto resistenti, e i kayak del Viottolo sono anche muniti di gavoni stagni in modo da poter portare con sé attrezzatura fotografica, borse, tende e persino sacchi a pelo per le escursioni più lunghe.

Il Centro Il Viottolo di Marina di Campo organizza, infatti, anche il sea kayak tour, ovvero un giro dell'Elba in kayak di una settimana, quel che si può definire una vera vacanza coast to coast, in cui ogni giorno si rema, o per meglio dire si pagaia, per qualche decina di chilometri, senza però mai affaticarsi.

Non solo gite in kayak; per una visita completa dell'isola, Il Viottolo offre l'opportunità di fare, oltre alle esplorazioni via mare, anche escursioni sulla terraferma, organizzando gite in mountain bike e attività di trekking che consentono di visitare in lungo e largo l'isola d'Eba.

Inevitabile concludere questo post con un ringraziamento a Ruggero, guida del Centro Il Viottolo, per la bravura e la pazienza con cui è riuscito a insegnarmi come andare in kayak, e, se come ha detto, imparare a andare in kayak è come imparare a andare in bicicletta, non si dimentica mai, spero di avere presto l'occasione di ripetere questa bella esperienza.

Dove si trova Il Viottolo

Il Viottolo si trova a Marina di Campo, in via Fucini 279.


Visualizzazione ingrandita della mappa


Per maggiori informazioni sulle escursioni in kayak e sulle altre attività organizzate dal Viottolo, potete consultare il sito www.ilviottolo.com

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template