martedì 17 maggio 2011

Bianco e Azzurro - San Quirico d'Orcia

San Quirico d'Orcia - Il Bianco e l'Azzurro è la festa medievale che ha luogo a San Quirico d'Orcia sabato 21 e domenica 22 maggio. In questa X edizione del Bianco e l'Azzurro, il Medioevo si tinge di giallo.

Infatti, durante la tradizionale cena medievale che si terrà sabato 21 sarà commesso uno spietato assassinio; invitati a partecipare alle indagini, i commensali del banchetto si potranno improvvisare nel ruolo di investigatori. Questa la ragione per cui la festa biancazzurra 2011 organizzata dal Quartiere di Canneti prende il nome di Il Medioevo, la Decade, il Delitto, essendo questi i tre elementi che la caratterizzeranno.

In programma per la giornata di domenica 22 maggio esibizioni di sbandieratori, giocolieri, musici e danzatori, nonché sfide tra 200 Robin Hood provenienti da tutta Italia per la prova del Campionato Italiano LAM (Lega Arcieri Medievali). La gara si terrà all'interno degli Horti Leonini, a ridosso delle mura medievali di San Quirico, attraverso un percorso di dieci piazzole di tiro, di estrema difficoltà.
A questo aggiungete la possibilità di gustare alcuni tipici piatti della cucina medieval, la suggestione di un gigantesco trabucco (una sorta di catapulta alta 6 metri e realizzata a mano dagli artigiani di Porta Nuova), l'occasione di approfondimento con illustri storici per fare una “fotografia” aggiornata sul senso della rievocazione nel terzo Millennio, ma soprattutto l'opportunità di fare un tuffo nella vita del Medioevo.


Per maggiori informazioni e prenotazioni potete consultare il sito www.canneti.it o telefonare al 347 0535635 - 348 1072567

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template