giovedì 28 aprile 2011

Pisa Internet Festival: Pisa capitale Web





Pisa - Internet Festival trasformerà Pisa nella capitale del Web, dal 5 all'8 maggio 2011, con un programma ricco di seminari, workshop, spettacoli, videoinstallazioni, mostre e molti altri eventi.


Perché Internet Festiv@l a Pisa?
Volendo trovare una data, la storia dell'Informatica a Pisa ha inizio nel lontano 1957, anno in cui viene realizzata la Cep (acronimo di Calcolatrice Elettronica Pisana), si tratta del primo calcolatore elettronico progettato e creato in Italia. Se siete internauti incalliti o appassionati di elettronica o anche semplicemente curiosi, potete vedere questo antenato dei nostri personal computer visitando il Museo degli Strumenti di Calcolo dell'Università di Pisa. Guardandolo qualche anno fa, mi ricordo di aver provato un forte senso di stupore; il calcolatore, grande come un appartamento, si presenta come un ammasso di valvole e tubi.
Da allora, in più occasioni, Pisa si è contraddistinta come centro di eccellenza nel campo dell'informatica, per esempio nel 1969 quando l'Ateneo di Pisa ha istituito per la prima volta istituire il corso di laurea in Scienze dell'Informazione, e successivamente ha dato vita, nell'anno accademico 1983/84, al primo dottorato in Informatica congiunto con le Università di Genova e Udine.


Internet Festiv@l festeggia 150 anni di Scienza
Promosso da Cnr e Festival della Scienza di Genova, il Festival di Internet a Pisa si inserisce nell'ambito del progetto 150 anni di Scienza, l'iniziativa che celebra l'anniversario dell'Unità d'Italia attraverso i progressi compiuti nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, dal 1861 in poi.


Da visitare a Pisa per l'Internet Festiv@l
In occasione dell'Internet Festival sarà possibile visitare Museo delle Pure Forme, Pillole di scienza, Geomemories, Parental Control, Visito Tuscany, Dentro il microscopio, MiniLus, Breve storia dell'informatica/Visita al museo del Calcolo (mattina e pomeriggio), Hackerando la macchina ridotta/Laboratorio delle Macchine di Turing, Next TV generation, Ludoteca del Registro.


Programma Internet Festiv@l Pisa
L'intero programma dell'Internet Festival è consultabile on line sul sito www.internetfestival.it
Qui di seguito segnalo solo alcuni degli eventi tra i tanti che si terranno in questa 4 giorni dedicata al Web.
Il 5 maggio, per chi si interessa di arte e beni culturali segnalo Vero e falso – I colori nell'arte, alla Scuola Normale Superiore in programma alle 10, mentre al mondo della scuola è dedicato il seminario In classe con Aula365! in cui si parlerà di applicazioni web 2.0 per la didattica, in programma al Polo Tecnologico di Navacchio alle 10.
Il 6 maggio, alle ore 15, alla Facoltà di Scienze, si terrà il Laboratorio di cultura digitale alla scoperta di strumenti capaci di guidare la valorizzazione del patrimonio culturale. Si parlerà di reti sociali, Facebook ma non solo, alle Logge dei Banchi con il laboratorio Crea la tua rete sociale a partire dalle 14.
Alle imprese sono rivolti due appuntamenti, a partire dalle ore 15, in camera di commercio: Web marketing turistico e Incontro con Google.
Il 7 maggio, alle Logge dei Banchi, saranno presentati i progetti Wi-Pi (Wireless Pisa) ed i percorsi turistici multimediali.
L'8 maggio, alle Logge dei Banchi, durante un laboratorio e un seminario si perlerà dell'uso consapevole e sicuro dei cellulari, dispositivi che tutti noi usiamo, talvolta però in maniera rischiosa.


Dove si svolge l'Internet Festiv@l di Pisa
- IIT, Cnr - Via Moruzzi, 1 56124 – Pisa

- Logge di Banchi - P.zza XX Settembre 56100 – Pisa

- ISTI, Cnr - Via Moruzzi, 1 56124 – Pisa

- Limonaia di Palazzo Ruschi - Vicolo del Ruschi 4 56124 – Pisa

- Scuola Superiore Sant'Anna - Piazza Martiri della Libertà, 33 56124- Pisa

- Cinema Arsenale - Vicolo Scaramucci, 4 56100 Pisa

- Dipartimento di Informatica - Largo B. Pontecorvo, 3 56100 Pisa

- Facoltà di Ingegneria - Via Diotisalvi, 2 56100 Pisa

- Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali - Via Buonarroti, 4 56100 Pisa

- ILC – CNR - Via G.Moruzzi, 1 56100 Pisa

- Laboratorio del centro E. Piaggio - Largo Lucio Lazzarino, 1 56100 Pisa

- Laboratorio del dipartimento ingegneria dell'Informazione - Largo Lucio Lazzarino, 1 56100 Pisa

- Laboratorio Percro - Via dei Martiri, 21 56100 Pisa

- Museo del Calcolo - Via Nicola Pisano, 25 56100 Pisa

- Facoltà di Lettere - Via del Collegio Ricci, 10 56100 Pisa

- Camera di Commercio di Pisa (sala Ricci) - P.zza Vittorio Emanuele II, 5 56125 – Pisa

- Polo Tecnologico di Navacchio - Via Giuntini 13 - 56023 Navacchio (PI)

- Scuola Normale Superiore - P.zza dei Cavalieri, 7 56100 – Pisa

- Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant'Anna - Via G.Moruzzi, 1 56124 Pisa

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template