giovedì 3 marzo 2011

Mostra Donne Italia Metà Unità - Pisa Palazzo Blu


Pisa - Donne d'Italia, la metà dell'Unità è la mostra a Palazzo Blu di Pisa, dal 16 marzo al 26 giugno 2011.

Per la festa dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la mostra Donne d'Italia si propone di raccontare la storia italiana attraverso le storie e le voci della sua parte femminile.

Se i volti maschili della Storia italiana sono a tutti noti, a partire dal Risorgimento, con Cavour, Garibaldi e Mazzini, sino ad arrivare ai padri costituenti della Repubblica, del tutto in ombra è rimasto il ruolo avuto dalle donne nel lungo processo che ha portato alla formazione della nostra Nazione.

Cristina di Belgioioso, Rosa Motmasson, Anita Garibaldi, Elena Regina, Maria Montessori, Grazia Deledda, Matilde Serao, Anna Kuliscioff, Edda Ciano, Palma Bucarelli, Tina Anselmi, Nilde Jotti, Alda Merini, Rita Levi Montalcini, Oriana Fallaci, Ilaria Alpi sono alcune delle donne italiane che sono state protagonistre nell'ambito del lavoro, della politica, delle conquiste sociali, nel rapporto con se stesse e con il proprio corpo. A queste donne la mostra di Pisa ha il merito di dar voce. E' la Metà dell'Unità d'Italia di solito inascoltata finalmente a parlare. E lo fa attraverso i filmati, le interviste, le fotografie, le immagini, i documenti che si susseguono nelle sale di Palazzo Blu.


Informazioni
Dove: BLU Palazzo d'Arte e Cultura, Lungarno Gambacorti 9 – Pisa
Orario di apertura: martedì-domenica dalle ore 10 alle ore 20. Chiusura: lunedì
Ingresso libero
Telefono: 050 916950
E mail: info@palazzoblu.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template