martedì 8 marzo 2011

Giornata Mondiale Poesia - Parchi Letterari Italiani


21 marzo 2011 è la Giornata mondiale della Poesia, che fu istituita per la prima volta nel 1999 dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO.

In occasione della Giornata della Poesia, nei parchi letterari d'Italia avranno luogo disfide a colpi di versi e letture di poesie, sarà inaugurata una mostra dedicata a Quasimodo, e si apriranno le porte della Casa Museo–Biblioteca del poeta Albino Pierro e del Museo storico Carlo Levi di Aliano.

Giornata mondiale della Poesia in Toscana
Anche la Toscana parteciperà alla Giornata mondiale della Poesia; nel Parco letterario Giosue Carducci a Castagneto Carducci si terrà un percorso museale con lettura di poesie, dal titolo In compagnia di Carducci.
A questa giornata speciale il Parco Giosue Carducci associa i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, organizzando una quattro giorni di storia, cultura e poesia. Si inaugurano le mostre Carducci e l'Unità d'Italia e della Piccola biblioteca risorgimentale.
Inoltre, il 21 marzo saranno lette le poesie risorgimentali del poeta vate che permetteranno di mettere in evidenza l'importante apporto dato da Carducci al Risorgimento.

Per conoscere le altre iniziative per la Giornata mondiale della Poesia nei Parchi letterari d'Italia potete consultare il sito www.parchiletterari.com

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template