lunedì 28 febbraio 2011

Volterragusto - Festa Tartufo Volterra


Volterra - Sapori di Volterragusto torna con la Festa del Tartufo Marzuolo, sabato 26 e domenica 27 marzo.

Dopo la Mostra Mercato del tartufo bianco che si tiene a Volterra tra ottobre e novembre, ecco che con l'arrivo primavera il tartufo torna ad essere protagonista della 2° RASSEGNA DEL TARTUFO MARZUOLO E DEI PRODOTTI TIPICI che, sabato 26 marzo (dalle 16 alle 20) e domenica 27 marzo (dalle 10 alle 20), animeranno le vie della città toscana.

I sapori di Volterragusto porta in tavola il tartufo marzuolo accompagnato da altri prodotti tipici del territorio e da una serie di menu proposti ad hoc dai ristoranti volterrani aderenti all'iniziativa.

Qui di seguito scoprite le iniziative collaterali in progranmma:

- il mercatino “FILIERA CORTA…DELLA BUONA STAGIONE” (DOMENICA 27, dalle 10 alle 20), con stand con prodotti enogastronomici e di filiera corta a km 0, allestiti lungo via Roma.

- il gioco “UN TIRO NEL SEGNO” in cui i partecipanti, tutti rigorosamente dotati di costume medievale, dovranno dare prova di abilità – e soprattutto di buona mira – centrando con arco e freccia una serie di bersagli dislocati nel verde del Parco Fiumi. L'incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Spadacroce”, con tanto di classifica e premiazione finale (domenica 27, ore 15).

- seconda edizione del concorso A MACCHIA D'OLIO: una iniziativa che ha visto gli studenti delle scuole volterrane parte attiva di un percorso di formazione dedicato alla cultura dell'olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio, che si è concluso con la produzione di una serie di elaborati a tema. Lavori che durante il fine settimana resteranno in mostra presso lo spazio espositivo di Via Turazza: la proclamazione dei piccoli vincitori si svolgerà invece domenica 27, alle ore 18, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de' Priori. Un appuntamento organizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Volterra, la Camera di Commercio di Pisa, il Comune di Volterra e il Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano.

I sapori di Volterragusto è organizzata da Associazione Tartufai della Val di Cecina, Comitato Filiera Corta del volterrano, con il Patrocinio del Comune di Volterra e Camera di Commercio di Pisa.

Per maggiori informazioni relative al programma potete consultare il sito www.volterragusto.com (mail:info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template