domenica 20 febbraio 2011

Torciata San Giuseppe Pitigliano - Festa San Giuseppe

Pitigliano - Torciata di San Giuseppe è una suggestiva fiaccolata di origini antichissime. La festa di San Giuseppe a Pitigliano risale, infatti, ancora prima dell'avvento del Cristianesimo, in epoca etrusca.

Nell'equinozio di primavera la cerimonia pagana consisteva nell'accensione di un falò purificatore, un rituale propiziatorio per la nuova annata.

Come accaduto per diversi riti pagani, anche la Torciata di Pitigliano è stata in seguito cristianizzata, divenendo la Torciata di San Giuseppe che si svolge il 19 marzo, festa di San Giuseppe.

La festa che culmina con l'accensione di un falò è preceduta da una alquanto suggestiva fiaccolata notturna per le vie del borgo toscano, in cui i Torciatori, vestiti con tunica e cappuccio, attraversano Pitigliano portando sulle spalle un fascio di canne infuocate, delle vere e proprie torce da cui ha origine il termine Torciata.

Conclusa la corsa e giunti in piazza, con simili canne viene dato fuoco all'Invernacciu, ossia il fantoccio che rappresenta l'Inverno; in questo modo i Pitiglianesi salutano tutt'oggi l'arrivo della bella stagione primaverile.


Per chi è interessato ad assistere a questa antica manifestazione, questa può essere l'occasione buona per fare una vacanza in Maremma approfittando del ponte lungo del 17 marzo.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template