sabato 12 febbraio 2011

Mostra Picasso, Miró, Dalí - Mostra Strozzi Firenze


Firenze - Mostra Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità è la mostra a Palazzo Strozzi dal 12 marzo al 17 luglio.

In mostra oltre cento schizzi picassiani e più di sessanta opere della produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí, tre artisti del Novecento che hanno avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell'arte moderna.

Di Picasso è preso in esame il periodo pre-cubista, di Miró le opere realizzate fra il 1915 e il 1920 e messe in relazione con quelle di Dalí del periodo 1920-1925 per evidenziare le differenze e relazioni stilistiche che caratterizzano il periodo precedente all'adesione dei due artisti alla poetica del Surrealismo.

In comune i tre maestri hanno l'origine: nati in Spagna e cresciuti in Catalogna, Picasso, Mirò e Dalì hanno poi raggiunto la fama in Francia, dove i primi due scelsero di vivere e costruire la propria carriera, mentre Dalí decise di rimanere in Spagna. Inevitabile che i loro percorsi si incrociassero, e di tali incontri la mostra rende preziosa testimoniamenza, a partire dalla visita di Dalí a Picasso (1926) e dalle risposte di Dalí a Miró.

Una delle perle di questa mostra a Palazzo Strozzi è Esposto è il quaderno di Picasso Cahier 7 del 1907, per la prima volta fuori dalla Spagna, che raccoglie i primissimi schizzi del capolavoro Les Demoiselles d'Avignon, opera dipinta nel 1907 da Picasso e comunemente ritenuta il manifesto pittorico del Cubismo. Considerati punto di partenza per la nascita del linguaggio dell'arte moderna, questi schizzi hanno rappresentato sollecitazioni fortissime per Dalí e Miró.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.palazzostrozzi.org o chiamare allo 055 2645155
Orari di apertura: tutti i giorni 9-20, giovedì 9-23

Per le penotazioni potete contattare Sigma CSC chiamando allo 055 2469600 o scrivendo a prenotazioni@cscsigma.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di vederla! Speriamo ci siano dei pezzi interessanti e non i soliti bozzetti...
Cmq sono contenta, ultimamente a firenze c'è un gran fermento di mostre e iniziative legate all'arte. Pochi giorni fa sono stata all'EX3, ilcentro di arte contemporanea in viale giannotti, e sono rimasta piacevolmente colpita dalla mostra suspense. E' questa la Firenze che mi piace.
Saluti. BEa

Kiba on 2 marzo 2011 14:30 ha detto...

Ciao Bea! Hai proprio ragione, ci sono vari eventi e mostre in programma a Firenze.
Interessante la tua segnalazione di Suspense all'EX3, ho dato un'occhiata e ne vorrei parlare in un prossimo post.
Grazie per l'idea :)
Saluti

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template