martedì 22 febbraio 2011

Mostra Jean Dubuffet Italia - Lucca Center Contemporary Art


Lucca - Jean Dubuffet e l'Italia è la mostra a Lu.C.C.A., Lucca Center Contemporary Art, dal 12 febbraio al 15 maggio 2011.

Il padre dell'Art Brut, Jean Dubuffet, in mostra a Lucca con oltre 60 opere inedite, che testimoniano il suo rapporto con l'Italia. Un legame fecondo e duraturo, che va al di là dei soli interessi commerciali. Dalle prime mostre a Milano presso il "Naviglio" di Carlo Cardazzo, e successivamente di Renato Cardazzo, ai primi ariticoli di Renato Barilli, Lorenza Trucchi, Giuseppe Raimondi, fino alle importanti monografie che questi gli dedicano, alla presentazione del ciclo dell'Hourloupe e della serie dei Phénomènes (Palazzo Grassi, 1964) e dello spettacolo Coucou Bazar (Torino, 1978).

Attraverso la raccolta di documenti (carteggi con Cardazzo, Trucchi, Barilli e Marinotti) e delle opere ancora presenti in Italia si intende rendere omaggio, attraverso oltre 60 lavori, ad un momento chiave della storia della critica d'arte e del collezionismo in Italia.

Irriverente, anticonvenzionale, irritante, geniale, debordante e assolutamente libero da ogni schema possibile: queste le caratteristiche di un artista che ha sovvertito le sorti dell'arte del Novecento. Per Jean Dubuffet l'arte culturale dei musei e delle gallerie non esisteva: il vero artista avrebbe dovuto rompere con ogni cosa conosciuta, distruggere la superficialità dell'ordinario, togliere la maschera dell'uomo sociale e civilizzato per far esprimere l'individuo selvaggio e puro che ognuno ha dentro di sé.


Orario di apertura: martedì-domenica, dalle ore 10 alle 19. Chiusura: lunedì, 24 e 25 aprile

Costo del biglietto: intero 7 euro; ridotto 5 euro

Dove: il Lu.C.C.A. (Lucca Center Contemporary Art) si trova in via della Fratta 36, a Lucca

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.luccamuseum.com

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template