lunedì 14 febbraio 2011

Meyer per amico - Festa 120 anni Ospedale Meyer

Firenze - Il Meyer per Amico è la festa con cui l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze festeggia i 120 anni di attività, sabato 19 febbraio.

In questo giorno di festa per il Meyer, un magnifico regalo è quello fatto dal grande Roberto Benigni che ha donato all'ospedale pediatrico di Firenze l'intero compenso per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, ossia 250.000 euro. Tale somma sarà destinata alla creazione di un intero padiglione.

Il Meyer per Amico è una festa aperta a tutte le famiglie e a tutti i bambini per sorridere con laboratori, giochi, spuntini e sorprese varie.

Per tutta la giornata di sabato 19 saranno organizzate visite guidate per scoprire l'Ospedale Meyer di Firenze, la sua capacità di “prendersi cura” del bambino ed anche per conoscere i progetti di accoglienza, di implementazione tecnologica, di cooperazione e di ricerca scientifica.

Ingresso gratuito e regali per tutti i bambini.

Tanti auguri Meyer!


Programma Festa 120 anni Ospedale Pediatrico Meyer Firenze

Area Hall Serra
Ore 9.30
Inaugurazione della giornata

Hall serra
Ore 10
FIABESQUE / AXE BALLET
Mkinda, storia di un cucciolo di leopardo. Scenografie digitali di MBVision, Elena Degl'Innocenti e Melania Seghi. Narratrice Mariapaola Manetti
Balletto della scuola AXE Ballet di Pistoia diretto da Antonella Tronci. Una storia interpretata da giovani ballerini in una produzione rappresentata a Peccioli durante l’ultima edizione del Festival Fiabesque.

Ludoteca
Ore 10.15
MEYERART - INCONTRO CON L'AUTORE SIMONE FRASCA
Laboratorio di disegno e allegria in compagnia di Bruno “lo zozzo” ed il Maialino Giovanni. Storie coinvolgenti, disegnate e inventate direttamente dalla fantasia dei bambini sotto la regia dell’autore ed illustratore Simone Frasca.
Su prenotazione in lista al desk informazioni – hall serra

Area Accettazione 2
Ore 11.00 (REPLICA ORE 16.00)
LABORATORIO DI ARGILLA PER BAMBINI CON IL MUSEO DELLA PREISTORIA
Creazioni di vasi e statuette “preistorici”, con tecniche e materiali usati dall’uomo primitivo.

Hall Serra
Ore 11
BANANA SPLIT – COVER BAND CARTONI ANIMATI
I Banana Split proporranno una selezione acustica di alcuni brani contenuti nel CD "Un Cuore per il Meyer", nato dalla collaborazione con altre cover band italiane. Il ricavato della vendita del CD, che è una compilation che racchiude nove tra le più famose canzoni dei cartoni animati, dagli anni '80 ad oggi è devoluto alla Fondazione Meyer.

Ludoteca
Ore 11.30
IMPRONTE, A CURA DI SOCCORSO CLOWN
Spettacolo dei Clown in Ospedale
Spettacolo di giocoleria comica e tant’altro, di e con Marco Burla e Giacomo Gosti.
Due strani personaggi, tal Conte Burla e tal altro Conte Patacchi, si incrociano al centro di una piazza.
Per lasciare un’impronta del loro passaggio tra coloro che stanno lì nella piazza, decidono di dar dimostrazione delle loro abilità.
Danno cosi vita ad uno spettacolo in cui si uniscono e si mescolano esilaranti momenti comici a strabilianti performance circensi, coinvolgendo il pubblico in una rocambolesca storia dove tra risate e divertimento si potranno ammirare anche palline, clave, cappelli e tant’altro girare in aria, strani equilibri, tanti colori e molto altro ancora.
Su prenotazione in lista al desk informazioni – hall serra

Hall Serra
Ore 11.45
“SOGNI” - INCONTRO CON L’AUTORE BEPPE DATI
Beppe Dati, autore fiorentino e compositore di melodie e poesie cantate, portate al successo da artisti come Francesco Guccini, Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi racconta la sua amicizia con il Meyer e parlerà del prossimo progetto “Sogni”, uno spettacolo che ripercorre la sua carriera. “Sogni” sarà al Teatro Saschall di Firenze il 30 marzo, organizzato da un nutrito interclub di Lions del territorio di Firenze e Prato e il ricavato sarà a favore della Fondazione dell’Ospedale Meyer.

Hall Serra
Ore 12.30
CARLO CONTI
Incontro con i bambini e tutti i suoi fan leggendo gli sms del libro “NOI CHE…I MIGLIORI ANNI”, ma anche tutti i messaggi raccolti dal Meyer via mail, nei giorni precedenti e il giorno stesso tra i dipendenti, i donatori ed i bambini del Meyer.
Un incontro informale e divertente con uno dei protagonisti della televisione italiana, da sempre vicino e grande amico del Meyer.

Hall Serra
Ore 13.30
I “4 JUMPS” PER IL MEYER
In collaborazione con Coni Regionale Toscano (Fitetrec Ante).
E’ un ballo coinvolgente ed allegro che proviene dall’America e legato al mondo Western. Le musiche sono moltissime e diverse fra loro, principalmente Country ma non solo. Bambini e genitori saranno coinvolti dall’allegria di questo gruppo toscano!

Ludoteca
Ore 15
MEYERMUSICA
Meyer Musica, laboratori per i bambiniLaboratorio musicale a tema, a cura dell’Athenaeum Musicale di Firenze. Insieme ai musicisti del Meyer costruiamo strumenti musicali con delle semplici cannucce, suoniamo con tubi e forassite e intoniamo canzoni e filastrocche molto divertenti.
Su prenotazione in lista al desk informazioni – hall serra

Area accettazione 2
Ore 15.15
DISEGNA IL TUO MAGGIOLONE!
Laboratorio di disegno con EcoFirenze, impresa amica del Meyer

Hall Serra
Ore 15.30
INCONTRO CON L’ARTISTA LUCA MARIS
Presentazione del nuovo Cd "Quante Storie" (Top Records/Edel) di Luca Maris. Si tratta del suo primo disco che contiene undici canzoni dieci in lingua italiana ed una in lingua spagnola. Il progetto musicale, avviato inizialmente in Italia e Svizzera si estenderà anche ai paesi Spagna, Germania e Austria.
Grazie alla volontà dell'artista e della produttrice 1 euro del prezzo di copertina del Cd sarà destinato alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS di Firenze per sostenere la ricerca scientifica.

Hall Serra
Ore 16
INCONTRO CON ROBERTO PIUMINI
“Io Sto bene” Animazione alla lettura curata dall’autore del libro “BATTICUORE ED ALTRE EMOZIONI”. La collana dei libri “Io sto bene” è realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Meyer e Giunti Progetti Educativi. Il libro racconta le emozioni dei bambini: il batticuore, il rossore, il singhiozzo, lo sbadiglio e molte altre sensazioni “insolite” quasi sempre raccontano la verità su ciò che sentiamo. Le filastrocche di Piumini, costruite come ballate, sono accompagnate dai disegni meravigliosi della Cantone e sono state musicate e cantate da un coro di bambini. A tutti i bambini sarà regalata una copia del libro con CD.

Hall Serra
Ore 17
FATTI MANDARE DALLA MAMMA!
Le piu’ celebri canzoni degli anni 60 interpretate dai bambini del Piccolo Coro Melograno. Un pezzo importante della storia del costume e della cultura popolare italiana riletto attraverso gli occhi e le voci dei bambini del terzo millennio. Per tutti i piccoli l’opportunità di “guardare dalla finestra” il mondo dei propri genitori e dei propri nonni, per gli adulti un salto in un passato allegro e pieno di colori.

Hall serra
Ore 17.30
MERENDA CON PANE E OLIO DOP EXTRAVERGINE D'OLIVA
In collaborazione con il Consorzio olio DOP Chianti Classico verrà offerta a tutti i bambini una merenda piena di energia, di gusto e di salute. La Merenda sarà preceduta dalla proiezioni del video animato "Dop Secrets".

Ludoteca
Ore 17.45
"CAPPUCCETTO ROSSO" Meyer Teatro con i PUPI DI STAC
A cura di Pupi di Stac - Burattini di Firenze - di Enrico Spinelli con Enrico Spinelli e Fiorella Cappelli. Una fiaba classica dell’infanzia interpretato dalla famosa compagnia di Firenze, da sempre amica del Meyer.
Su prenotazione in lista al desk informazioni – hall serra

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template