domenica 20 febbraio 2011

Firenze Irlanda in festa San Patrizio


Firenze - Irlanda in festa è la festa di San Patrizio al Saschall di Firenze che avrà luogo dal 16 marzo al 19 marzo. Saranno quattro serate di danze popolari, concerti, eventi, degustazione di piatti tipici, esposizioni e performance, per celebrare la cultura irlandese.

Ogni sera, dal 16 al 19 marzo, a partire dalle ore 19.30, si aprono gli spazi espositivi di artigianato, libri e monili della tradizione celtica. E poi ancora sarà la volta degli stand gastronomici, per gustare Culcannon, Dublin coddle, Irish stew e altre specialità della cucina irlandese, tra cui naturalmente immancabile è la presenza della birra irlandese: bitter, lager, stout, non pastorizzata.
Inoltre, nel ridotto Saschall si terranno stage di danze irlandesi con l'ensemble The Coyle School of Irish Dancin, per imparare i primi passi di jigs e reels.


Programma Concerti Festa Irlanda Saschall

Mercoledì 16 marzo
Apre Irlanda in festa il concerto degli Whisky Trail, band fiorentina che propone melodie celtiche, con echi di world music.

Giovedì 17 marzo
In occasione del St. Patrick’s Day, si esibirà la band di John McSherry, formata da bravissimi musicisti di cornamusa irlandese, le 'uilleann pipes'.
Il giovane McSherry, musicista di Belfast, può vantare prestigiose collaborazioni con grandi nomi della musica, come The Corrs, Sinead O'Connor, Nancy Griffiths, Shaun Davey, Coolfin, ed una vittoria agli Irish Music Awards 2010 con il suo album Soma, riuscendo ad affermarsi come star della musica popolare, capace di accostarsi alla tradizione attraverso un approccio quasi jazzistico e lasciando spazio all'improvvisazione.

Venerdì 18 marzo
E' il turno dell'ex Modena City Ramblers Cisco, affiancato da Ginevra di Marco e dalle uilleann pipes di Massimo Giuntini e da Luca Lanzi, front-man della Casa del Vento.
Dpodiché, la serata di Irlanda in festa prosegue con la musica folk di un duo americano, la chitarra di Tim Edey e l'armonica di Brendan Power.

Sabato 19 marzo
A chiudere la serie di concerti di Irlanda in festa 2011 al Saschall saranno le cornamuse di Diarmaid Moynihan, il Collective di Tim Edey, gli Hidden Note & Paul Bradley.


Costo del biglietto: 14 euro, escluso sabato 19 marzo 17 euro.
Riduzioni per studenti, soci coop, over 65.
Il 17 marzo, in occasione del St. Patrick Day, tutti coloro che si chiamano Patrizio e Patrizia avranno ingresso gratuito, basta presentarsi alla cassa muniti di documento.

Dato il periodo in cui si svolge Irlanda in festa, può essere un'occasione per trascorrere il Ponte del 17 marzo a Firenze, di cui ho parlato nel post Idee Ponte 17 marzo Toscana: Dove andare ponte 17 marzo

Per maggiori informazioni su Irlanda in festa e per acquistare i biglietti on line, potete consultare il sito del Saschall a Firenze www.saschall.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template