lunedì 28 febbraio 2011

Corso Degustazione Vino Firenze - Visita Cantine


Firenze - Corsi di degustazione di vini e visite in cantina, questo è quanto propone lo Studio Umami per tutti gli appassionati di vino, durante il mese di marzo.


VISITA IN CANTINA
Sabato 12 marzo visita ad una delle aziende che più fanno più parlare di sé a San Gimignano: Mattia Barzaghi. Sarà proprio il vulcanico viticoltore a mostrare e svelare tutti i segreti della sua terra, della sua cantina e del suo vino con visita ai vigneti. A Roberta Perna, giornalista specializzata in enogastronomia e sommelier, il compito di accompagnare i partecipanti in questo divertente viaggio che mostrerà tutti i procedimenti della vinificazione, e presenterà uno dei territori vinicoli ed una delle docg più antiche dello Stivale.
Costo 15 euro a persona: dalle ore 10 alle ore 12
Ogni partecipante si sposterà con il proprio mezzo.
Il ritrovo è previsto per le ore 10 in azienda.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, potete contattare Roberta al 329 9293459 - pr.enogastronomia@gmail.com


CORSO PRATICO DI DEGUSTAZIONE CON VISITA IN AZIENDA

QUANDO: martedì 22 e 29 marzo, martedì 5 aprile + visita in cantina facoltativa
ORARIO: 21.00-23.00
DOVE: Viale Giannotti, 21 - Firenze
COSTO: 3 lezioni 80 euro - 95 con visita in cantina
DOCENTI: Roberta Perna

Quattro lezioni pratiche per imparare a riconoscere e degustare i più importanti vini e vitigni italiani. La giornalista e sommelier Roberta Perna, attraverso la degustazione di 6 vini a lezione, insegnerà ai presenti le tecniche di degustazione del Nettare di Bacco avvicinando i loro palati ai maggiori vini e vitigni italiani. Tre appuntamenti impostati sulle tecniche di degustazione, dall'analisi visiva, a quella olfattiva, fino alla gustativa. Di ogni vino in assaggio saranno spiegati il territorio di provenienza, i vitigni utilizzati, il disciplinare di produzione oltre che le tecniche di vinificazione e di affinamento. Il corso è pensato per avvicinare in maniera diretta e divertente il pubblico al mondo enologico. Ad ogni corsista sarà rilasciato un attestato di partecipazione, oltre che 6 bicchieri iso e materiale informativo sui vini in degustazione.
L'ultima lezione sarà sul campo: una visita in azienda, alla presenza del titolare, permetterà di vivere da vicino il vino. Si parteciperà, in gruppo, sempre assistiti dalla giornalista Roberta Perna, alla visita ai vigneti, alla cantina per concludere con una degustazione guidata dal produttore stesso di alcuni vini aziendali. Ogni corsista si sposterà per l'occasione con mezzi propri. Visita in cantina: sabato o domenica dopo il 29 marzo. Data da stabilire insieme alla classe. Lezione facoltativa vincolata al raggiungimento del numero minimo di 10 persone.

Per maggiori informazioni potete contattare Roberta Perna 329 9293459 - pr.enogastronomia@gmail.com

Iscrizione e pagamento:
- c/o STUDIO UMAMI, Viale Giannotti 21, Firenze (zona Gavinana), dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18 (chiamare lo 055.6587304 per verificare presenza)

- BONIFICO BANCARIO intestato a: STUDIO UMAMI SNC, Unicredit Banca di Roma, Viale Europa A – Firenze. IBAN IT77H0200802832000401135534 (NB: indicare sempre NOME DEL CORSO E DEL CORSISTA)

Per avere informazioni sul corso dedicato alla birra, potete leggere il post Corso birra artigianale Firenze su Dolce Toscana.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template