lunedì 28 febbraio 2011

Corso Birra Artigianale - Firenze


Firenze - A marzo ripartono i corsi dedicati al vino e alla birra, organizzati dallo Studio Umami di Firenze.

In questo articolo trovate le informazioni relative al corso sulla birra artigianale, per saperne di più sulla birra, chiamata pane liquido per via dei suoi principi nutritivi che fanno della birra una vera e propria bevanda-alimento.
Nel corso di lezioni, mastri birrai toscani e esperti ripercorreranno la storia della birra, spiegheranno come si prepara la birra e come la si degusta.


BIRRA ARTIGIANALE IN FERMENTO

QUANDO: mercoledì 16, 23 e 30 marzo
ORARIO: ore 21-23
DOVE: Enoteca Nazdravie, via del Cronaca 18/r - Firenze
COSTO: 80 euro
DOCENTI: Nicola Utzeri, giornalista esperto di birra ed editore del web magazine Fermento Birra, Moreno Ercolani, birraio del Birrificio L'Olmaia, Franco Fratoni, birraio del birrificio fiorentino Real Beer.

Tre incontri alla scoperta del fenomeno birra artigianale con un occhio di riguardo all'effervescente panorama italiano. Una prima lezione rivolta a fornire gli strumenti indispensabili per conoscere e apprezzare una birra e a seguire due serate con protagonisti due esperti mastri birrai toscani, come Moreno Ercolani, birraio del Birrificio L'Olmaia e Franco Fratoni, birraio del birrificio fiorentino Real Beer. Attraverso i loro racconti si parlerà di produzione, curiosità, miti da sfatare e naturalmente delle loro birre. Durante ogni lezione saranno servite almeno quattro birre artigianali e rilasciato alla fine un attestato di partecipazione, oltre alle dispense del corso.

1° Lezione: i fondamentali
Che cos’è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo. Le famiglie della birra: alta, bassa e fermentazione spontanea. Come si degusta una birra. Il servizio. Degustazione di 4 birre artigianali.

2° Lezione: il fenomeno birra artigianale. Incontro con il birraio
Storia della birra italiana. La birra artigianale: storia e protagonisti. Moreno Ercolani del Birrificio l'Olmaia si racconta. Degustazione della gamma prodotta dal birrificio l'Olmaia.

3° Lezione: la produzione. Incontro con il birraio
Come si produce una birra. Il lavoro del birraio raccontato da Franco Fratoni birraio del birrificio fiorentino Real Beer. Degustazione birre artigianali Real Beer.

Per maggiori informazioni potete contattare Nicola 3287184021 - utzeri@gmail.com


Iscrizione e pagamento:
- c/o STUDIO UMAMI, Viale Giannotti 21, Firenze (zona Gavinana), dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18 (chiamare lo 055.6587304 per verificare presenza)

- BONIFICO BANCARIO intestato a: STUDIO UMAMI SNC, Unicredit Banca di Roma, Viale Europa A – Firenze. IBAN IT77H0200802832000401135534 (NB: indicare sempre NOME DEL CORSO E DEL CORSISTA)


Per avere informazioni sul corso dedicato al vino leggete il post Corso degustazione vino Firenze - Visita Cantine su Dolce Toscana.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template