domenica 13 febbraio 2011

Binario 7 Installazione oscuraMente - 70m2 Livorno

Livorno - 70m2 presenta, dal 25 febbraio al 5 marzo 2011, oscuraMente, l'installazione di Binario 7, in cui fotografia e psicanalisi si affiancano in maniera suggestiva.




BINARIO 7
BINARIO 7 è un collettivo di giovani fotografi che dal 2007 mette in mostra lavori corali in cui le singole individualità convivono in modo armonico; un gruppo sempre alla ricerca di metodi espositivi non convenzionali e con una passione comune per musica e letteratura.
Binario 7 sono: Giulia Barsottini, Alessio Bonatti, Chiara Nicolosi, Francesca Nicolosi, Gian Luca Palazzolo
Per maggiori informazioni sul gruppo Binario 7 potete visitare il sito www.binario7.com

BINARIO 7 - oscuraMente
oscuraMente è l'ultima installazione realizzata dal gruppo Binario 7 ed in mostra presso lo studio 70m2, in via Poggiali 10 a Livorno.
oscuraMente si propone come un viaggio nei meandri dell'oscura mente umana dove albergano le immagini dell'inconscio.
All'interno di una scatola nera, metafora della scatola cranica, si succedono le visioni soggettive di alcuni pazienti di Sigmund Freud o possibili ritratti, immagini ispirate agli artisti dalla lettura dei Casi clinici di Freud.
Si tratta di fotografie che si generano colpite dal fascio di luce di una torcia elettrica, unica fonte luminosa. D'altronde, non vi può essere luce laddove regnino le tenebre della razionalità.
Il suono che accompagna i passi incerti del visitatore e amplia il numero dei sensi messi in gioco, rende questa sperimentazione ancora più coinvolgente. Binario 7 ha affidato a Giorgio De Santis, con il quale collabora per la prima volta, il disegno della parte acustica dell'installazione.
Orario di apertura: da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.30. Sabato ore 16–20.

70m2
70m2 è lo studio nato dall'incontro di tre architetti, uno spazio di settanta metri quadri in cui irrompono la creatività e la capacità di innovazione, indipendentemente dal settore in cui sono espresse, in nome della libera circolazione d'idee ed energie e della convivenza di discipline diverse che sono tra gli interessi di 70m2.
Non solo studio di architettura, 70m2 svolge un'interessante attività di organizzazione di eventi ed incontri promotori della nuova creatività.
A tal proposito, segnalo le mostre Da materia a gioiello svoltasi nel 2010 e che si ripeterà nei prossimi mesi, iterando nella città di Firenze durante la manifestazione Florence Design Week, e Second Life panoramica sull'eco-design italiano.
Per maggiori informazioni su 70m2 potete visitare il sito www.70m2.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template