domenica 5 dicembre 2010

Presepi viventi in Toscana


A Natale vari sono presepi viventi in Toscana che rappresentano la Natività di Gesù.

Figuranti in costume si aggirano per le vie e nelle piazze di questi borghi toscani, facendo rivivere l'atmosfera della Betlemme di 2000 anni fa.

Quella dei presepi viventi è una tradizione natalizia antica che affonda le proprie radici nel lontano 1223, a Greccio, ad opera di San Francesco.

Rispetto ai presepi artistici in mostra in molte città della Toscana come ogni anno, i presepi viventi hanno un fascino particolare, dettato dal loro essere rievocazioni storiche.

Qui di seguito vi riporto alcuni dei principali presepi viventi in Toscana per il Natale 2010, tra cui il presepe vivente di Casole d'Elsa, premiato come miglior presepe vivente in Italia.

Presepi viventi Firenze e provincia

Presepe vivente Santa Brigida - Pontassieve (Firenze)
24 dicembre ore 22, 26 dicembre ore 18, 6 gennaio ore 18
La rievocazione è messa in scena all'interno di un anfiteatro naturale da 50 figuranti in costume che passeggiano per le vie del borgo, dalle capanne dei pastori, situate in basso, sino a recarsi alla capanna di Gesù, collocata nella parte più alta del paese.

Presepi viventi Lucca e provincia

Presepe vivente Barga (Lucca)
23 dicembre ore 20
Sono circa 200 i figuranti di questo presepe vivente che sfilano per i vicoli e le piazze di Barga sino a raggiungere il Duomo dove è allestita la capanna della Natività, meta del corteo che rende omaggio a Gesù.

Presepi viventi Pisa e provincia

Presepe vivente Casciana Terme (Pisa)
18 dicembre ore 20
Concluso il banchetto ha inizio la vera e propria rappresentazione alle 21.15 che vede la partecipazione di circa 100 figuranti in costume.

Presepi viventi Pistoia e provincia

Presepe vivente Pescia (Pistoia)
19 dicembre ore 20
Per la V edizione della Città nel presepe, a Pescia sfila il corteo storico che raggiunge la piazza del Grano dove sono allestiti la capanna, le botteghe degli artigiani e di altri mestieri, e le bancarelle del mercato.
Alle 17 arrivano i re Magi per l'adorazione del Bambin Gesù.

Presepe vivente Castelvecchio - Pescia (Pistoia)
24 dicembre ore 20-22.30
Come di consueto da vari anni a questa parte, il borgo di Castelvecchio in provincia di Pistoia ospita un presepe vivente cui danno vita i 50 figuranti coinvolti nella rappresentazione di questa Natività. Saranno preparati e distribuiti necci, frugiate, vin brulé ed altro da mangiare.
Alla fine della rappresentazione sarà celebrata la Santa Messa con canti gregoriani.

Presepi viventi Siena e provincia

Presepe vivente Casole d'Elsa (Siena)
26 dicembre ore 15.30-19.30, 1 gennaio ore 20.30-22.30, 2 gennaio ore 15.30-19.30, 6 gennaio ore 15.30-19.30
A Natale, a Casole d'Elsa ha luogo il migliore presepe vivente d'Italia. Con alcuni mesi in anticipo, volontari si accingono a preparare la rappresentazione della Natività che vede il paese senese affollato di figuranti ai quali va il merito di una messa in scena curata in ogni dettaglio. Così se nella piazza del mercato si svolge il baratto, nelle osterie si riparano i viandanti, nelle botteghe gli artigiani sono al lavoro,e per le strade i soldati sovrintendono al censimento della popolazione.

Presepe vivente Contignano - Radicofani (Siena)
26 dicembre ore 16.30, 2 gennaio ore 16.30, 6 gennaio ore 16.30
La rappresentazione della Natività viene ambientata nella Val d'Orcia, per tre volte figuranti in costume percorrono le vie del borgo medievale, illuminate da torce.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template