lunedì 6 dicembre 2010

Corso per Sommelier Firenze - Come diventare sommelier e Corso di avvicinamento al vino


Firenze - Lo Studio Umami di Firenze, specializzato nel settore gastronomico, vinicolo e turistico, organizza tra gennaio e febbraio due corsi rivolti agli estimatori del vino, curiosi di saperne di più sulle caratteristiche dei vini e sulle tecniche di degustazione.
Inoltre, visto l'imminente periodo natalizio, per chi deve decidere sulle strenne da donare, ecco dei regali originali, utili, che chi ama il vino potrà apprezzare. Il tutto senza spendere molto.

Come diventare sommelier in 4 ore e stupire gli amici!
Quando: lunedì 17 e 24 gennaio – Ore 21 - 23
Dove: Studio Umami - Viale Donato Giannotti, 21 - Firenze
Costo: 45 euro – per due persone 80 euro
Il corso è articolato in due lezioni, durante le quali saranno insegnate le principali tecniche di degustazione del vino (analisi visiva, olfattiva, gustativa) e le caratteristiche dei principali vitigni e dei vini ottenuti da essi.
Con queste due divertenti ed utili appuntamenti i partecipanti impareranno a cavarsela nel migliore dei modi davanti a lunghe liste di vini al ristorante, in enoteca, ed anche al supermercato.
Attraverso la descrizione dei vitigni più diffusi nell'enologia italiana, infatti, decidere e sembrare un provetto sommelier diventerà un gioco da ragazzi. Ad ogni partecipante sarà dato un kit di bicchieri ed ogni lezione si degusteranno 4 vini.

Corso di avvicinamento al vino e visita ad un'azienda vinicola
Quando: lunedì 7, 14, 21 febbraio (possibilità di ulteriore lezione con visita e degustazione di prodotti in un'azienda vinicola fiorentina) – Ore 21 - 23
Dove: Studio Umami - Viale Donato Giannotti, 21 - Firenze
Costo: 65 euro 3 lezioni – 80 euro 4 lezioni
Per due persone 120 euro 3 lezioni – 145 euro 4 lezioni
Un corso articolato in tre lezioni dove si insegneranno la storia, la tecnica della vinificazione e della degustazione.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla storia ed all'analisi visiva dei vini. Il secondo alla vinificazione in rosso, in bianco ed in rosato e all'analisi olfattiva dei vini. L'ultimo alla spumantizzazione, all'analisi gustativa dei vini, con riassunto generale della tecnica di degustazione.
La terza lezione, a scelta dei partecipanti (costo: 15 euro con numero minimo di 5 persone), si svolgerà in un'azienda vicino a Firenze in data da concordare insieme alla classe. Qui ci sarà l'incontro con il produttore, la degustazione dei vini e dei prodotti e verrà offerto qualche utile accenno sulla tecnica dell'abbinamento tra cibo e vino.
Ad ogni partecipante sarà dato un kit di bicchieri e ad ogni lezione si degusteranno 4 vini.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template