venerdì 22 ottobre 2010

Volterragusto: Tartufo Bianco - Dottor Djembe


Volterra - Sapori di Volterragusto, la Mostra mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi torna nei fine settimana del 23-24 ottobre e 30 ottobre-1 novembre

Oltre ad essere un'importante vetrina per le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano, quali formaggi, salumi, olio e vino, Volterragusto mescolerà quest'anno la buona tavola alla buona musica.
Domenica 31 ottobre arriveranno infatti a Volterra il pianista di fama mondiale Stefano Bollani, il comico David Riondino ed il sassofonista Mirko Guerrini; la simpatica 'banda' della trasmissione Djembé, in onda su Radio3, riceverà il Premio Jarro (pseudonimo del giornalista ed enogastronomo volterrano Giulio Piccinini) nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo de' Priori.

La trasmissione del fantomatico dottor Djembe, per l’allegria che trasmette al pubblico, per le “facezie” e per l’instancabile buonumore dei suoi autori e protagonisti, coglie infatti in pieno lo spirito goliardico e leggero dell’indimenticato Jarro, che tanto aveva preso a cuore la missione di rallegrare i suoi contemporanei. Anche attraverso il piacere della buona tavola.

A proposito di mangiar bene, re incontrastato di quest'edizione di Volterragusto rimane il tartufo bianco, tra gli eventi che lo vedono protagonista anche una Caccia al tartufo, dimostrazione simulata dei tartufai volterrani con i loro inseparabili segugi alla ricerca del pregiato tubero (lunedì 1 novembre, ore 14.30)

Novità di Volterragusto 2010 riguarda le location dove avrà luogo la rassegna: non più le piazze di Volterra ospiteranno gli stand enogastronomici, bensì le corti e i palazzi storici della città etrusca, al fine di creare un itinerario del gusto in cui gastronomia e cultura si intrecciano.

I SAPORI DI VOLTERRAGUSTO è organizzata dall’Associazione tartufai della Val di cecina con il contributo del Comune di Volterra, la Provincia di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa.

Per maggiori informazioni relative a Volterragusto ed al programma potete consultare il sito www.volterragusto.com, o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588 86099.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template