martedì 19 ottobre 2010

Robert Capa - Mostra Sansepolcro: Fotografie Israele


Sansepolcro - Robert Capa. Fotografie da Israele 1948-1950 è la mostra fotografica che, inaugurata il 9 ottobre, si terrà sino all'8 dicembre 2010 presso Palazzo Pichi Sforza di Sansepolcro (Arezzo).

Mostra Robert Capa. Fotografie da Israele 1948-1950

In mostra 46 foto di Robert Capa scattate nel periodo successivo all'Olocausto, tra il 1948 e il 1950, che documentano la nascita del nuovo stato di Israele, l'elezione del primo presidente, l'arrivo degli emigranti

Protagonisti di questi scatti sono le donne intente a studiare l'ebraico, i sopravvissuti ed i feriti accolti negli ospedali, le persone raccolte in preghiera nei kibbuz feriti dalle raffiche di mitra, ma anche il padre con la figlia in collo che sventola la bandiera dello stato d'Israele, scene di un'umanità che ha voglia di tornare a vivere ma che ancora non vede la fine delle violenze.
"Insomma un Capa prezioso e imperdibile, testimone con i suoi scatti di scene di guerra e di pace, dell’amore e della morte così come sono accadute davanti ai suoi occhi".

La mostra Robert Capa. Fotografie da Israele 1948-1950, organizzata e presentata da Mercurio Promozioni, è stata realizzata in collaborazione con Magnum Photos, la prestigiosa agenzia fotografica fondata nel 1947 a Parigi da Robert Capa insieme a Henri Cartier-Bresson, David "Chim" Seymour e George Rodger.


Robert Capa: reporter di guerra

Robert Capa è stato uno dei più grandi reporter di guerra; la sua produzione fotografica costituisce una preziosa testimonianza di 5 grandi conflitti che hanno travagliato il Novecento, a partire dalla guerra civile spagnola, per proseguire poi con i fotoreportage della seconda guerra sino-giapponese e della seconda guerra mondiale, di cui documenta tra l'altro lo sbarco in Normandia, e concludersi con l'attività fotografica che documenta la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d'Indocina, durante la quale Robert Capa muore il 25 maggio 1954, saltando in aria su una mina.


Informazioni Mostra Capa Arezzo - Sansepolcro

Dove: Palazzo Pichi Sforza Sansepolcro, via XX settembre 134

Quando: 9 ottobre – 8 dicembre 2010

Orario di apertura: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19. Chiusura martedì

Costo del biglietto: euro 7 intero, euro 5 ridotto (minori di 18 anni, scuole elementari, medie e superiori), gratuito per minori di 6 anni, disabili, giornalisti con tesserino e guide turistiche nell’esercizio della propria attività

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.mercuriopromozioni.com o contattare lo 0575 735384 - 0575 341748

La foto è stata presa dal sito del Minneapolis Institute Art Museum - http://minneapolis.institute.art.museum

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template