lunedì 18 ottobre 2010

Mostre Lucca Comics 2010


Mostre

Adults Only: la rivoluzione Underground

Il decennio tra gli anni Sessanta e Settanta è stato un periodo contraddistinto da conflitti sociali, proteste e violenze, e soprattutto in America ha visto sorgere il fenomeno di quella controcultura, critica nei confronti dello status quo ereditato dalle generazioni passate.
Temi come la rivoluzione politica, sessuale, diritti civili, pacifismo e libertà saranno affrontati nelle strisce del nuovo fumetto underground, che darà vita ad un fenomeno editoriale alternativo senza precedenti.
Al Lucca Comics saranno in mostra molti comic book, giornali, riviste, volantini e manifesti dell'epoca, per rivivere la parabola dell'underground americano, che trasformerà il fumetto.


Interni Immaginari

Ausonia è una mostra personale antologica che ripercorre le tappe dell'opera dell'autore fiorentino, dalla rilettura a tinte forti di Pinocchio a P-HPC, dove l'illustrazione si mescola alla fotografia per un prodotto innovativo, passando per Serious Toyz e Beauty Industries, concludendo con Interni.


Blu incanto e rosso ironia - Le visioni di Massimiliano Frezzato

In mostra le tavole di Massimiliano Frezzato, autore polivalente e visivamente onirico. Il percorso inizia con le tavole de I Custodi del Maser, saga fantastica e surreale, per poi proseguire attraverso lavori come Bagatelle, l'ironico Tour de France e le tinte erotiche di Pinocchio e termina con visioni inedite come alcuni pezzi della collezione privata di Frezzato e il nuovo lavoro, edito in occasione del Comics


Gary Frank - L'uomo che disegna i giganti

"Quando ero bambino gli albi a fumetti americani venivano spediti tramite nave, quindi si trovavano nei negozi saltuariamente, ed era difficile leggerne due episodi consecutivi. Ne compravi uno, quando ne avevi la possibilità, e speravi un giorno di riuscire a trovarne un altro che fosse in qualche maniera connesso al primo. Cominciai a leggerli così, e mi piacquero sin da subito."
Questo è l'ingresso nel Comics World del britannico Gary Frank, autore elegante dal tratto fine e espressivo, con alle spalle un pluriennale contratto con la casa editrice Marvel, e uno attuale con la DC Comics.


Libano: Medio Oriente a Fumetti

Questa mostra fa luce sul fumetto in Libano, dove a una produzione per ragazzi spesso di ottima qualità diffusa in tutti i paesi arabi si contrappone una scena sperimentale e d'autore vitale e di grande interesse.


RAR - Risate Anti Razziste

Sul razzismo vogliamo riderci su.. per riflettere e combatterlo! Questo è lo slogan della mostra realizzata all'interno del progetto europeo RAR Risate Anti Razziste - Giovani e fumetti contro il razzismo coordinato dal COSPE in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.
Ma non solo vignette.. il progetto "RAR - Risate Anti Razziste" sarà presente a Lucca Comics & Games con un evento speciale domenica 31 ottobre


Maestro di Spade: il fantasy medievale di Etorouji Shiono

Etorouji Shiono è uno pseudonimo usato da un autore nato nella prefettura di Nagano (Honshu settentrionale) il 16 settembre del 1976.
Dopo aver lavorato presso uno studio di videogiochi, si è fatto notare da diversi editori per aver alcuni suoi dojinshi. Non ha mai lavorato come assistente per altri mangaka.

Per saperne di più sugli eventi organizzati per il Lucca Comics 2010 puoi leggere anche

Lucca Cosplay - Lucca Comics 2010

Inuyasha Day - Lucca Comics 2010

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template