mercoledì 8 settembre 2010

Dolcemente Pisa 2010: dolci toscani artigianali


Pisa - DOLCEMENTE, la manifestazione più dolce di Pisa, torna alla Stazione Leopolda sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010.

Nel Salone Storico della Leopolda saranno presenti i migliori laboratori artigiani della Toscana con le loro specialità dolciarie.

Il programma di Dolcemente 2010 Pisa comprende numerosi eventi tra cui degustazioni guidate, laboratori, lezioni di pasticceria, spettacoli e giochi per i più piccoli.
Novità della V edizione di Dolcemente sono i laboratori dedicati alla cucina molecolare, la crociera in battello sull'Arno e la passeggiata pasticciata alla scoperta delle bellezze storico-artistiche del centro storico di Pisa.


DOLCI MELODIE: CONCERTI JAZZ BLUES

Sabato sera, domenica pomeriggio e sera
Leopolda Storica, Terrazza Leocaffè, piazzale


UN FIUME DI CIOCCOLATA: CROCIERA SULL'ARNO IN BATTELLO

Sabato e domenica, ore 16.30 e 18.00
Imbarco dalla scalo dei Renaioli
All’ora del tramonto si svolgerà una crociera lungo il fiume Arno con una degustazione di cioccolata calda De Bondt, panna De Coltelli e altre specialità della pasticceria toscana.
Biglietto 5 Euro


FOOD FIT WALKING!

Domenica 3 ottobre
Passeggiata pasticciata di 6 o 10 Km.
Dolcemente si metterà in movimento con una passeggiata ludico motoria lungo le strade del centro cittadino in collaborazione con PisaMaraton Strapazzata Club A.P.D e Slow Food.
Durante la Food Fit Walking i partecipanti potranno degustare i dolci della tradizione toscana presso dieci laboratori artigiani collocati lungo il percorso (pasticcerie, forni, gelaterie, etc.) e apprezzare le bellezze storico artistiche della città di Pisa.

PROGRAMMA DOLCEMENTE: DOLCI ARTIGIANALI DELLA TOSCANA - PISA


DEGUSTAZIONI - DOLCEMENTE

Lo scienziato e il pasticciere
Sabato 2 ottobre, ore 11.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
Leopolda Storica
Il punto della situazione sul lato dolce della cucina molecolare: esperti e giornalisti si confronteranno sull’applicazione della scienza in cucina.

Degustazioni guidate
Sabato 2 ottobre, ore 16.00 - 20.00 e 21.00 - 23.00
Domenica 3 ottobre, ore 16.00 - 20.00
Ogni ora si svolgerà una degustazione
Sala Convegni
Durante i pomeriggi del sabato e della domenica si svolgerà un ampio programma di degustazioni, durante le quali gli artigiani presenteranno le proprie specialità con interventi divulgativi, momenti di approfondimento, assaggi comparati e abbinamenti cioccolata, dolci, vino e distillati.

Mani in Pasta
Sabato 2 ottobre, ore 19.00 - 20.00 e 22.00 - 23.00
Domenica 3 ottobre, ore 15.00 - 16.00 e 17.00 - 18.00
Leopolda Storica
I laboratori di pasticceria saranno condotti da pasticceri professionisti che guideranno i partecipanti nella preparazione dei principali dolci della tradizione toscana.

Lezioni di pasticceria
Domenica 3 ottobre, ore 11.00 - 13.00, h 16.00 - 17.00 e 18.00 - 19.00
Leopolda Storica


SCATTO GOLOSO: CONCORSO FOTOGRAFIA DOLCEMENTE
Per il secondo anno consecutivo torna il concorso fotografico a premi SCATTO GOLOSO aperto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono proporre i loro scatti fotografici dedicati ai dolci e alla pasticceria, pensando al piacere di una degustazione, agli ingredienti, alla produzione artigianale e, più in generale, a tutto ciò che un pensiero dolce evoca o suggerisce.

Regolamento di partecipazione a Scatto goloso
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Ogni partecipante può presentare massimo 3 fotografie con formato 20 x 30 cm e montate su cartoncino nero 30 x 40 cm. Ogni fotografia deve riportare sul retro del cartoncino il nome dell’autore, il titolo e l’anno di esecuzione dell’opera.
Data di scadenza di iscrizione a Scatto goloso. Le fotografie devono essere consegnate, unitamente alla scheda di partecipazione, entro venerdì 1 ottobre presso la Casa della Città Leopolda, Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa.
Per i minori di 18 anni la scheda di partecipazione deve essere sottoscritta dai genitori o da chi ne fa le veci.

La giuria del concorso selezionerà 25 fotografie che saranno esposte alla mostra Scatto Goloso, durante il festival Dolcemente.
La giuria popolare, composta dai visitatori della mostra, sceglierà la fotografia vincitrice. I visitatori esprimeranno il proprio voto dall’apertura del festival fino alle ore 16.00 di domenica 3 ottobre. Il giudizio di entrambe le giurie è inappellabile.

Vincitori Concorso Scatto goloso 2010
La premiazione dei vincitori avverrà domenica 3 ottobre 2010 alle ore 18.00 presso la Leopolda Storica. I premi saranno ritirati dai vincitori o dai loro delegati, previo accordo con gli organizzatori.
I vincitori saranno contattati dall'Associazione Casa della Città Leopolda tramite telefono o e-mail.
Le opere premiate potranno essere utilizzate a titolo gratuito dagli organizzatori del concorso fotografico per le proprie iniziative. In tale caso sarà sempre menzionato il nome dell’autore.

Primo classificato
Volume fotografico, grande cesto con i dolci della tradizione toscana

Secondo classificato
Volume fotografico, cesto con i dolci della tradizione toscana

Terzo classificato
Cesto con i dolci della tradizione toscana

Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva gli organizzatori da eventuali conseguenze civili o penali, inclusa la richiesta di danni morali e materiali. L’invio delle immagini presuppone che i partecipanti siano in possesso del copyright relativo alle stesse. L’organizzazione non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di eventuali controversie sulla paternità e sull’origine delle immagini.


Orari di apertura
Sabato 2 ottobre 2010, ore 10.00 - 24.00
Domenica 3 ottobre 2010, ore 10.00 - 22.00

Biglietto di ingresso
4 euro con un piccolo assaggio di benvenuto
Ingresso gratuito fino a 13 anni e dopo i 70 anni

Una golosa anteprima di Dolcemente si terrà alle Logge di Banchi sabato 25 e domenica 26 settembre, ore 10.00 - 20.00


Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.dolcementepisa.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template