giovedì 12 agosto 2010

Dreaming Fashion: Concorso Moda Eco-Bio per Giovani Stilisti


Montecatini Terme ospita la serata di premiazione del Dreaming Fashion, ovvero il Concorso Nazionale di Moda Eco-Bio per Giovani Stilisti, sabato 4 settembre, alle ore 21, nella splendida cornice del Gambrinus Music Café di Montecatini Terme.

Sfileranno le creazioni realizzate dalle 15 finaliste degli oltre 400 partecipanti iniziali provenienti da tutt’Italia (studenti delle migliori scuole e accademie di Moda e Design o giovani stilisti già impegnati professionalmente).
Tra questi una Giuria Tecnica ha selezionato le proposte migliori, e sarà una finale tutta al femminile: a contendersi il premio del Dreaming Fashion saranno delle giovani stiliste.

Obiettivo di questa iniziativa, già trendy all'estero e che si sta affermando in Italia, è "promuovere un'idea di moda capace di coniugare la qualità estetica e la creatività con l’eco-sostenibilità, offrendo ai giovani talenti della moda italiana un’importante occasione di visibilità e stimolandoli a misurarsi con questa “sfida” attraverso l’ideazione tre modelli (un abito da giorno, uno da cocktail e uno da sera) da realizzare con materiali rigorosamente eco-bio".

La Giuria tecnica è presieduta da Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale di CNA-Federmoda, ed è composta da dieci esperti: Paolo Foglia (Responsabile Ricerca e Sviluppo e Tessile ICEA), Alessandra Bonarelli (Ispettore Controllo Qualità di Patrizia Pepe), Gianni Bicchi (Modartec Pontedera), Margherita Casazza (Reality Magazine), Sissi Castellano (Architetta), Sabina Meacci (Il Taglio Moderno), Stefano Panconesi (Ispettore ICEA), Susanna Pastorino (Consulente di Formazione), Romina Toscano (DModa Magazine), Angela Vaggi Tei (Scuola di Moda Vaggi Tei).

Gli Enti patrocinatori e i media sostenitori del Concorso attribuiranno poi altri 6 riconoscimenti: le targhe per la migliore figurinista (Comune di Montecatini Terme), la creatività (Provincia di Pistoia), la creazione sartoriale (CNA-Federmoda Pistoia), lo studio e progetto (Comitato Tutela Made in Italy), il premio della critica (DModa Magazine), la moda nella contemporaneità (Reality Magazine).

Condurrà l’evento il presentatore toscano Fausto Livi, che introdurrà la sfilata – la cui regia è anche quest’anno a cura di Linda Battaglia – e intervisterà le 15 finaliste.
A seguire sarà presentata la collezione di Valentina Ferraris, vincitrice della scorsa edizione, e delle linee byCamilla e Scimmialatina, ed infine saranno resi noti i nomi della vincitrice e delle altre stiliste che si aggiudicheranno le varie targhe.

L’evento sarà trasmesso in diretta tv su [3]Channel – Sky 872 e in diretta streaming su www.3channel.it e www.dmnews.it.

La Conferenza Stampa di presentazione si terrà il 30 agosto 2010, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme.

Ideato nel 2009 dal portale di moda e costume Reportnet.it, il concorso conta quest’anno sul patrocinio del Comune di Montecatini Terme, della Provincia di Pistoia, di CNA-Federmoda Pistoia e del Comitato Tutela Made in Italy, e sulla collaborazione di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e di Pelle Conciata al Vegetale in Toscana.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template