giovedì 15 luglio 2010

Notte Etrusca Val di Cornia - Visite guidate notturne - Notti Archeologia Toscana

Val di Cornio - Notte Etrusca a Luglio in Toscana.

Nell'ambito della rassegna Notti dell'archeologia sono organizzate il sabato sera nel mese di luglio visite guidate notturne alla necropoli di San Cerbone.

"Notti magiche" sulle tracce degli Etruschi. Placata la calura diurna, nella quiete delle notti d'estate, i riflessi di torce illuminano il percorso che conduce alla necropoli etrusca all'interno del Parco archeologico di Baratti e Populonia.
Due guide vestite all'etrusca accompagnano i visitatori alla scoperta dei tumuli e delle tombe a edicola disseminati nell'area archeologica di Populonia risalenti al VII – VI secolo a.C.

Due piccoli allestimenti "scenografici", il banchetto e il funerale, animano la visita alle principali tombe della Necropoli di San Cerbone, a partire dalla più grande e spettacolare: la tomba dei Carri, con un diametro che sfiora i trenta metri, una sorta di astronave etrusca riemersa dal VII secolo a.C.. Il percorso che scivola lentamente verso il mare è un’occasione per scoprire i significati del rito funebre e degli oggetti che compongono il corredo, a cui si legano una pluralità di relazioni e di suggestioni culturali.

Sabato 17 luglio, in concomitanza con la Notte Etrusca avrà luogo "Parchi di Stelle", la serata di osservazione astronomica organizzata in collaborazione dell’associazione Astrofili di Piombino.

Sabato 24 luglio, le torce e le luci lungo il percorso faranno da sfondo alla visita animata "Alla scoperta di San Cerbone con Antonio Minto, grande archeologo del passato".

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template