mercoledì 21 luglio 2010

musicAzeri: Tre giorni di grande musica nelle valli di Zeri


Nelle valli di Zeri, dal 23 al 25 luglio, si terrà musicAzeri, un itinerario musicale di prim'ordine che offre l'opportunità di ascoltare alcuni tra i più grandi interpreti sulla scena odierna, italiani e non, e di conoscere un territorio unico, ricco di storia, tradizione e cultura.

musicAzeri nasce come desiderio sincero di portare la grande musica in una terra di tradizioni fiere e cultura millenaria come Zeri. Esiste, in queste valli fascinose, un patrimonio inespolorato di chiese ed oratori che meriterebbe maggior fama e considerazione. Organizzare eventi musicali di alto pregio in questi luoghi è un modo come un altro per valorizzare il nostro territorio, sottolineandone gli aspetti forse meno evidenti al turista di passaggio e regalando a tutta la popolazione l’opportunità di un arricchimento culturale e spirituale, proponendo un raffinato programma musicale che possa essere apprezzato anche da chi è meno avvezzo all’ascolto di questo genere di musica.

Tra il 23 ed il 25 luglio 2010 arriveranno a Zeri alcuni musicisti di calibro internazionale, maestri di fama e comunicativa fuori dal comune, le cui interpretazioni di capolavori barocchi, classici e romantici potranno regalare intense emozioni a coloro che parteciperanno a questo fine settimana all'insegna della Grande Musica nelle valli dell'alta Lunigiana.

Tra i nomi in cartellone spiccano quelli di MARCO FORNACIARI, violinista eccelso, già Primo Violino dei Solisti Veneti ed oggi testa di serie della scena concertistica internazionale, il gruppo IL ROSSIGNOLO, giovane compagine toscana dedita allo studio e all’interpretazione della musica antica su strumenti originali, impostasi all’attenzione del mondo musicale con una serie di concerti e registrazioni di gran successo, poi il QUARTETTO GEMINIANI, il TRIO FORTUNA, e tanti altri talenti. Iniziativa forse insolita in seno ad una stagione di musica, avremo anche una mostra di liuteria classica, esponendo la produzione del Maestro liutaio FABRIZIO DI PIETRANTONIO nella Sala Colsiliare del Comune di Zeri, a Patigno. Una ‘full immersion’, quindi, che non mancherà di fornire spunti di riflessione e arricchimento culturale a chiunque avrà lo stimolo di avvicinarsi a musicAzeri.
Nello spirito di collaborazione, entusiasmo, e voglia di far cultura che ha animato questa iniziativa sin dall’inizio, tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Organizzatore dell'evento musicAzeri è il grande pianista pisano Sandro Ivo Bartoli che, impegnato da anni nella rivalutazione musicale dei piccoli teatri storici racconta così il suo ultimo progetto:
“Da quando mia moglie Debra Fast ed io ci siamo trasferiti a Zeri, quasi cinque anni orsono, è nato istintivo in noi il desiderio di portare la grande musica anche in questa terra di tradizioni fiere e cultura millenaria. Qui non abbiamo teatri, ma tante chiese ed oratori di valore significativo: musicAzeri vorrebbe essere anche un incentivo a visitarli e a godere di un territorio davvero unico. Sono sempre più convinto che in Italia ci sia un atteggiamento sospettoso nei confronti della musica classica, uno stigma tanto insulso quanto difficile da eradicare: per apprezzare la grande musica non ci vogliono i diplomi di conservatorio, ma un paio di orecchie buone e la voglia di ascoltare! Per mettere insieme questa tre giorni, ci siamo rivolti a musicisti di grande fama e comunicativa, che hanno accettato di lavorare con noi anche a scapito delle nostre modeste finanze, ed ai quali va tutta la nostra gratitudine. Parlando di gratitudine, poi, vorremmo ringraziare tutti gli sponsors grandi e piccoli che ci hanno aiutato ad organizzare questo bell’evento, che speriamo abbia l’eco che merita.”

Programma musicAzeri - Concerti

Venerdì 23 luglio 2010

Ore 18 - Sala Consiliare del Comune, Patigno.

Cerimonia d’apertura: FABRIZIO DI PIETRANTONIO

Mostra di liuteria classica. La mostra rimarrà aperta sabato e domenica dalle ore 14 alle ore 16.

Ore 20.30 - Oratorio si Santa Maria Assunta, Bergugliara.

IL ROSSIGNOLO

Ottaviano Tenerani, direttore

Concerto di musica antica su strumenti originali.

Programma:

Georg Philipp Telemann - Essercizii Musici - Trio XI a flauto traverso, oboe e continuo Largo, Allegro, Affettuoso, Presto

Leonardo Vinci - Sonata a flauto traverso e basso continuo Adagio, Allegro, Largo, Presto, Pastorella

Johann Sebastian Bach - Sonata a tre BWV 1039 Adagio, Allegro ma non presto, Adagio e piano, Prest

Georg Philipp Telemann - Essercizii Musici - Solo X a flauto diritto e basso continuo Adagio/Allegro, Larghetto, Vivace

Pierre Prowo/Joh. Chr. Schultze - Sonata a 3 Flauto Travers, Flauto a bec con Basso Adagio, Allegro, Dolce, Allegro


Sabato 24 luglio 2010

Ore 17, Oratorio di Santa Maria Maddalena, Piagna.

CORO AL SASS

Ivano Poli, direttore

Concerto di madrigali e mottetti sacri.

Programma:

Filippo Azzaiolo - Già cantai allegramente

Jacob Arcadelt - Il bianco e dolce cigno

Anon. sec. XV - attrib. a Mateo Flecha El Vejo - Dindirin

Josquin Desprez -
El grillo

Paolo Bellasio - Questi tuoi occhi ardenti

Filippo Azzaiolo - Chi passa per 'sta strada

Henry Purcell - Hush, no more

Jean Paul Aegidius Schwarzendorf, soprannominato Martini il Tedesco - Plaisir d’amour

Giovanni Croce - Cantate Domino

Licinio Goffredo Clinio Elpidio Refice - In Me Gratia

Nicolai Kedrov - Pater noster

Ore 20.30 - Chiesa di San Rocco, Coloretta.

QUARTETTO GEMINIANI

Pieclaudio Fei, violino

Debra Fast, violino

Julie Shepherd, viola

Valeria Brunelli, violoncello

SANDRO IVO BARTOLI, pianoforte

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart - Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore KV.414 ‘A Quattro’ Allegro – Andante – Rondò: allegretto

Ludwig van Beethoven - Concerto per pianoforte e orchestra No.4 in sol maggiore Op.58 ‘A Quattro’ Allegro moderato - Andante con moto – Rondò: vivace


Domenica 25 luglio 2010

Ore 11 - Passo dei Due Santi

CORO A.N.A. MONTE SILLARA

Ivano Poli, direttore

Canti e cori di montagna.

Ore 17 - Sala Consiliare del Comune, Patigno.

TRIO FORTUNA

Con DEBRA FAST, violino

Programma:

Franz Joseph Haydn - Quartetto in Sol maggiore Op.1 No.4 Hob. III:4

Luigi Boccherini - Quartetto in re minore Op.10 No.2

Wolfgang Amadeus Mozart - Divertimento No.1 in re maggiore KV136

Ore 20.30 - Chiesa di San Rocco, Coloretta

CONCERTO PER SANT’ANNA:

MARCO FORNACIARI, violino

Programma:

Giuseppe Tartini - Sonata Tredicesima per violino solo

Johann Sebastian Bach - Sonata No.1 in sol minore Partita No.2 in re minore

Niccolò Paganini - Tre Capricci per violino solo (No. 13, No.6, No.20) “Nel Cor Più Non Mi Sento”-Introduzione, Tema e Variazioni

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template