giovedì 15 luglio 2010

Lucca - Cinema in libreria Edison


Lucca Cineforum e Libreria Edison presentano Cinema in libreria, 5 incontri con esperti cinefili.

Fil rouge di queste serate di approfondimento cinematografico presso la Libreria Edison a Lucca sarà la contaminazione tra cinema e letteratura.


Cinema in Libreria - Incontri cinematografici Edison Lucca

Martedì 20 luglio - ore 21.30
IL CINEMA SECONDO TRUFFAUT a cura di Michele Cecchini
Nell'incontro verrà analizzato Jules e Jim, lungometraggio del 1962, tra i più amati del regista francese.
In particolare, verrà proposto un itinerario per cogliere il rapporto tra la pellicola e l'omonimo romanzo di Henri-Pierre Roché da cui è tratta.

Mercoledì 28 luglio ore 21.30
MARIO SOLDATI DALLA PAGINA ALLO SCHERMO a cura di Marco Vanelli
Mario Soldati è stato il primo intellettuale italiano a svolgere continuativamente e professionalmente l'attività letteraria e quella cinematografica.
L'incontro indagherà su questo rapporto e sarà l'occasione per presentare un cortometraggio ritenuto perduto di Soldati, realizzato nel 1945 con la collaborazione di Diego Fabbri e Cesare Zavattini, in pieno clima neorealista, dal titolo Chi è Dio?

Mercoledì 4 agosto ore 21.30
ALLE ORIGINI DELL'HORROR a cura di Marco Vanelli
Pensando all'horror come genere cinematografico ci vengono in mente situazioni, personaggi, atmosfere. Ma forse c'è anche un meccanismo più propriamente legato al linguaggio cinematografico che fa sì che lo spettatore si senta a disagio sulla poltrona.
Cercheremo di individuare quel meccanismo e di riconoscerlo per ciò che è attraverso la visione di alcune sequenze celebri dai fratelli Lumière agli spot pubblicitari.

Mercoledì 11 agosto ore 21.30
DAL LIBRO ALLA FICTION Incontro con Giampaolo Simi (scrittore e sceneggiatore) coordinato da Michele Cecchini
Giampaolo Simi è autore del racconto Luce del nord, contenuto nell'antologia Crimini Italiani edita da Einaudi nel 2008 (contenente racconti, tra gli altri, di Carlotto, Carofiglio, Lucarelli e Camilleri).
La serie di racconti è concepita per divenire il soggetto di episodi di una fiction televisiva, Crimini, andata in onda su RaiDue. Con Simi si analizzerà il passaggio dal racconto alla fiction.

Mercoledì 25 agosto ore 21.30
EDWARD HOPPER, SUGGESTIONI LETTERARIE E CINEMATOGRAFICHE a cura di Alessandro Tovani.
La recente mostra italiana dedicata al grande pittore americano Edward Hopper ci dà lo spunto per una riflessione su quanto i suoi quadri abbiano avuto una ricaduta nella letteratura, ma soprattutto nel cinema.
Autori come Wenders, Dario Argento, Hitchcock, Allen sono fortemente debitori delle suggestioni paesaggistiche, luministiche e architettoniche di Hopper, come vedremo attraverso numerosi esempi.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template