martedì 29 giugno 2010

Vestire il Paesaggio - Villa La Magia Quarrata - Pistoia

Quarrata - Villa La Magia ospita Vestire il Paesaggio, il meeting internazionale, a cadenza triennale, sull'incontro tra produzione e progettazione del verde.

La verde manifestazione si terrà dal 1 al 3 luglio 2010, per una tre giorni di dibattiti e incontri, in particolar modo centrati sulla tematica relativa all'uso del verde per migliorare la qualità della vita in ogni suo aspetto, coinvolgendo diverse aree, come l'ambiente, la pianificazione territoriale, il benessere, il turismo, la cultura e la salute. A proposito del rapporto tra le piante e la salute, verranno analizzati progetti innovativi che avranno per protagonista il verde negli ospedali, i giardini terapeutici, quelli per i malati di Alzheimer, giardini olistici, giardini per ciechi e ipovedenti.

In occasione della rassegna Vestire il Paesaggio, si riuniranno a Villa La Magia a Quarrata oltre 60 esperti, tra cui architetti del paesaggio, agronomi, tecnici provenienti da Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia e Olanda e 30 giornalisti del settore.

Tra gli altri, parteciperanno a Vestire il Paesaggio lo spagnolo Fernando Caruncho che esporrà la relazione L'idea e il paesaggio, la Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea, la Biennale del paesaggio di Barcellona e l'Università di Berlino.

All'interno del programma di Vestire il paesaggio si terrà la consegna del Premio Porcinai, paesaggista toscano, prevista per venerdì 2 luglio al Parco Pinocchio di Collodi.

La manifestazione coinvolgerà l'intero territorio pistoiese: a partire dal 24 giugno, per un mese, ingresso libero alle dodici mostre sul verde e sul paesaggio organizzate nei luoghi più a vocazione artistica di Pistoia.
Visite guidate accompagneranno gli ospiti alla Fattoria di Celle- Collezione Gori a Santomato (sito conosciuto in tutto il mondo per l'unicità e la particolarità della collezione di arte ambientale) in un percorso che si snoderà tra i siti artistici del territorio. Infine un evento che vedrà protagonista la bellezza delle “Terme Tettuccio” di Montecatini Terme.


Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template