giovedì 17 giugno 2010

Tanabata: Festa Stelle Giapponese - Firenze

Firenze - Tanabata (七夕 Settima notte) è la tradizionale festa giapponese delle stelle cui si può partecipare a Firenze grazie all'attività svolta dall'associazione IROHA.


Quando si festeggia il Tanabata in Giappone

Nella settima notte del settimo mese del calendario nipponico, vale a dire il 7 luglio, si festeggia l'incontro delle costellazioni Altair e Vega, separate dalla Via Lattea.


Cosa è la festa del Tanabata

Tanabata è forse la festa giapponese più romantica.
La sua origine leggendaria, sebbene presenti alcune varianti, ruota intorno alla travagliata storia d'amore tra il pastore Hikoboshi (la stella Altair) e la dea Orihime (la stella Vega) che, separati dalla Via Lattea, si ricongiungono una volta l'anno, per l'appunto nella settima notte del settimo mese.
Durante tale festività estiva in Giappone si usa scrivere un desiderio, o una poesia, in un foglio verticale, il tanzaku (短冊), che viene arrotolato intorno a un ramoscello di bambù.


Festa giapponese Tanabata a Firenze

L'associazione IROHA organizza la festa di Tanabata la notte dell'8 luglio a Firenze. Il programma fiorentino dell'antica festa giapponese delle stelle prevede aperitivo giapponese con sake, notizie e video su questa festa in Giappone, incontro sulla poesia!
Non poteva mancare l'albero dei desideri, ossia il tradizionale bambù ai cui rami si potranno appendere i biglietti con i nostri desideri.


Programma Festa giapponese - Tanabata a Firenze

La festa si svolge presso Cuculia Libreria con cucina, via dei Serragli 3r.
Aperitivo giapponese dalle ore 19 alle 20, con piatti giapponesi estivi, tè verde e sake.
Letteratura e video dalle ore 20
Scopriamo insieme la tradizione di Tanabata: incontro sulle origini e significato di Tanabata con il Dottor Edoardo Gerlini (Università di Venezia Ca' Foscari), di ritorno da un periodo di studio di due anni in Giappone presso la prestigiosa Università di Tokyo; proiezione di video sulla festa di Tanabata in Giappone.
Ingresso con consumazione di aperitivo.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template