venerdì 18 giugno 2010

Sofia Gubaidulina: lo sguardo mistico - Rassegna Musica Contemporanea - Cortile delle Murate Firenze

Firenze - Sofia Gubaidulina: lo sguardo mistico conclude domenica 20 giugno la rassegna di musica contemporanea al Cortile delle Murate

Sostenuta da Dimitrij Sostakovic, la musica di questa grande compositrice russa fu a suo tempo considerata “irresponsabile” per le sue esplorazioni alternative. Le sue composizioni sono contraddistinte da inusuali combinazioni strumentali e da una particolare attenzione alla simbologia, fino ad arrivare alla “personificazione” degli strumenti. In un gioco di specchi, si assisterà all'incontro di pianoforte e archi realizzato nel capolavoro della Gubaidulina (Introitus) e in quello di Schumann (Quintetto op. 44); ma anche a soluzioni analoghe identificate da György Kurtag (Hommage à Robert Schumann) ispiratosi all'ultimo capolavoro cameristico di Schumann (Märchenerzählungen op. 132).
La breve Sonatina per flauto della Gubaidulina sarà interpretata da Michele Marasco; la piccola orchestra da camera sarà diretta da Massimo Lauricella; al pianoforte Ju Ping Song (nei brani di Gubaidulina e Kurtag) e Gregorio Nardi (in quelli di Schumann).

Il concerto inizierà alle ore 21, in caso di pioggia si svolgerà all'interno del complesso delle Murate

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template