venerdì 18 giugno 2010

Piccoli Grandi Musei: Per Ville e per Giardini Firenze

Firenze - Per Ville e per Giardini è il nome della VI edizione di Piccoli grandi musei.

Dal 17 giugno al 14 novembre, alle porte di Firenze, saranno aperti scrigni che custodiscono insospettate ricchezze di arte e natura; i cinque tesori tutti da scoprire sono: la tardo barocca Villa Corsini di Castello, la tomba etrusca della Montagnola, il giardino della Villa Medicea di Castello, la Villa della Petraia, il Museo Ginori.

L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuove questo ciclo dedicato ai musei minori, minori per modo di dire dato il patrimonio storico-artistico conservato al loro interno. Tra le opere che vi si potranno ammirare l'Incoronazione della Vergine, capolavoro di scuola Botticelli, le ceramiche di Doccia del Museo Ginori e l'Apollo saettante di epoca romana che, alluvionato nel 1966, torna ad essere esposto nella Villa Corsini di Castello, riallestita come Antiquarium del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Non solo arte. Andando Per Ville e per Giardini si percorrono infatti anche interessanti sentieri immersi nel verde, come nel caso di Un percorso tra gli agrumi, e si scoprono curiosità botaniche tra cui la mitica e unica Bizzarria, frutto geneticamente monstrum di tre specie diverse (limone, arancio amaro e cedro), che nel Seicento fece l'invidia dei Medici in tutta Europa.

Costo del biglietto
L'ingresso è gratuito per i possessori dello speciale Coupon PGM 2010.
Il Coupon PGM 2010 è distribuito gratuitamente presso tutte le sedi, i musei, gli esercizi commerciali convenzionati e gli uffici di informazioni turistiche. Il Coupon dà diritto a visitare anche Palazzo Medici Riccardi e a utilizzare un pullman navetta da piazza Stazione (Firenze) attivo nei weekend, con visite guidate gratuite. Info e prenotazioni: Sigma CSC 055.2340742.

Orario di apertura
Da giovedì a domenica ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Da settembre chiusura anticipata Villa Petraia, Giardino Villa di Castello

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.villegiardinifirenze.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template