sabato 6 marzo 2010

Ricordando Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo


A Caprese il 6 marzo 1475 nasceva quel genio di Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore, architetto, poeta.

A 535 anni dalla sua nascita, il borgo natale in provincia di Arezzo lo celebra con una serie di eventi all'insegna dell'arte e, più in generale, della cultura del Rinascimento.

Alle 15.30 si terrà alla Gipsoteca del Museo Michelangiolesco la conferenza intitolata Bartolomeo della Gatta, anticipatore di Michelangelo: nuovi studi e ricerche durante la quale saranno presentati Il catalogo delle pitture a cura di Enrico Guidoni, Gli affreschi nella sacrestia di San Giovanni nella Santa casa di Loreto con Luca Signorelli a cura di Daniela Corrente, Luca Signorelli e Pietro Antonio Dei detto Bartolomeo della Gatta nella cappella di San Brizio a Orvieto a cura di Marco Proietti.

Alle 17.30 nel Museo della Casa natale di Michelangelo avrà luogo un concerto di musica rinascimentale, Tres culturas, a cura dell'Ensemble Tuscae Gentes.

Alle 19 si conclude questa giornata dal sapore michelangiolesco a tavola: a Palazzo Cusini si potrà gustare un tipico pasto rinascimentale, il pranzo di Michelangelo, ispirato a un documento scritto dal Buonarroti in persona.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template