giovedì 4 marzo 2010

Pisa in fiore: Fior di città


Pisa - Fior di città si svolgerà alla Stazione Leopolda, da venerdì 9 a domenica 11 aprile, dando vita ad un giardino fiorito nel cuore di Pisa, dove sarà possibile conoscere e acquistare piante, sementi, attrezzi per il giardinaggio e tutti i prodotti da utilizzare per la creazione e la gestione del proprio angolo verde.

Il programma di questa verde manifestazione prevede lo svolgimento di incontri divulgativi, laboratori di giardinaggio, spettacoli, una mostra mercato ed un concorso fotografico a tema floreale.
Per questo motivo, cari lettori dal pollice verde ed appassionati di giardinaggio, penso che questa manifestazione potrà fornirvi molte informazioni e buoni spunti riguardanti la coltivazione dei fiori, ed anche il loro utilizzo in cucina. Avete capito bene, Cosa fiorisce in pentola? è per l'appunto un laboratorio con degustazione di fiori commestibili... non solo belli, ma anche buoni
Per consultare il programma degli incontri e dei laboratori vi rimando al sito www.pisainfiore.it, mentre qui di seguito vi riporto maggiori dettagli sugli spettacoli di danza e sul concorso di fotografia.


Spettacoli Fior di Città

Sabato 10 e domenica 11 aprile
ore 18 - 19
La danza della terra e del fuoco
Rituale di danza del fuoco con la danzatrice del ventre Elvira e il mangiafuoco Manusch
La danza del ventre risale ai rituali di fertilità della terra: molti passi evocano i movimenti degli animali e della natura, come il serpente, il cammello, il vento, la luna, che disegnano il simbolo dell'infinito...
Associazione Yalla Ya!

Sabato 10 aprile, ore 21.30
Domenica 11 aprile, ore 17.00
I fiori nelle danze dell'ottocento
Danze di società di tradizione ottocentesca e controdanze scozzesi
Valzer dei Fiori, Mazurka Fiori di Maggio, Contraddanza Fiori di Edinburgo, Valzer Blue Roses, Mazurka Il fiore meraviglioso, Valzer Rose di Petrin
Le coreografie sono ricostruite sulla base dello studio dei manuali di ballo dell'Ottocento.
Circolo Pisano Società di Danza


Concorso di fotografia Fior di Città

L'Associazione Casa della Città Leopolda e l'Associazione Culturale Imago organizzano la I edizione del concorso fotografico Fior di Città.
La partecipazione a questo concorso a premi è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia che presentino scatti fotografici di "fiori, piante o attività di giardinaggio e cura del verde in contesti urbani, con particolare riferimento alla città di Pisa, ai comuni e ai borghi della provincia pisana".
Ogni partecipante può presentare un numero massimo di 3 fotografie con formato 20 x 30 cm e montate su cartoncino nero 30 x 40 cm.
Ogni fotografia deve riportare sul retro del cartoncino il nome dell'autore, il titolo e l'anno di esecuzione dell'opera. Le fotografie andranno consegnate, unitamente alla scheda di partecipazione, entro venerdì 2 aprile 2010 al seguente indirizzo: Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa.
25 fotografie selezionate dalla giuria serviranno ad allestire la mostra all'interno della prima edizione di Fior di Città. Sarà poi una giuria popolare, composta dai visitatori della mostra, a decretare con il proprio voto l'ordine della classifica finale. I visitatori esprimeranno il proprio voto dall'apertura del festival fino alle ore 16.00 di domenica 11 aprile. Il giudizio di entrambe le giurie è inappellabile.
La premiazione dei vincitori avverrà domenica 11 aprile 2010 alle ore 18 presso la Leopolda Storica.

Primo classificato
Volume fotografico, grande premio floreale confezionato in collaborazione con le aziende orto floro vivaistiche.

Secondo classificato
Volume fotografico, premio floreale.

Terzo classificato
Premio floreale.


Orari di apertura:
Venerdì 9 aprile, ore 16 - 20
Sabato 10 aprile, ore 9 - 23
Domenica 11 aprile, ore 11 - 20

Ingresso
Ingresso gratuito fino alle ore 16 del sabato
Dalle ore 16 del sabato alle ore 19 della domenica costo del biglietto di ingresso 2 euro
L'ingresso è sempre gratuito per i bambini al di sotto dei 14 anni e per chi ha più di 65 anni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.pisainfiore.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template