lunedì 8 marzo 2010

Agriturismo: green e all’avanguardia - Scelte eco-sostenibili a difesa dell'ambiente

Turismo verde è sempre più sinonimo di turismo eco-sostenibile grazie all'impegno svolto da chi lavora nel settore agrituristico. Questo quanto emerge da un sondaggio svolto dal portale Agriturismo.it, specializzato nelle vacanze in agriturismo, presso i propri operatori per misurare quanto le ultime tecnologie a basso impatto ambientale siano diffuse presso le strutture ricettive rurali.

Il 99,3% degli agriturismo compie scelte eco-sostenibili, adottando una o più misure per ridurre il proprio impatto ambientale.

Misure eco-sostenibili
Gli accorgimenti presi dai gestori vanno dall'utilizzo di elettrodomestici di classe A o superiore (77,9%), dal riciclo di scarti di produzione agricola (44,8%) all'adozione di fosse biologiche di nuova generazione (40,5%).
Il 26,7% degli agriturismo utilizza pannelli solari, e il 23,9% riduce ulteriormente l'impatto del riscaldamento installando caldaie a condensazione. Proprio il fotovoltaico è destinato a crescere moltissimo per il futuro: ben il 68% degli intervistati ha infatti confermato l'intenzione di adottare pannelli fotovoltaici per la propria struttura.

Vantaggi di scelte green
Riduzione dei costi. Il vantaggio di queste scelte green è anche una significativa riduzione delle spese, che calano fino al 25% per ben il 75,7% dei gestori di agriturismo intervistati.
Clienti più soddisfatti. Il 44,3% ha dichiarato di avere notato un aumento significativo della soddisfazione dei propri clienti grazie alla maggiore eco-sostenibilità.
A tal proposito, rimando a una precedente indagine di Agriturismo.it sul profilo dell'agriturista, in cui il 65,6% degli intervistati (oltre 2.000 turisti utenti del sito) dichiarava di essere sostanzialmente disposto a spendere di più per un soggiorno eco-responsabile, in quanto la vacanza in agriturismo non è affatto “una forma di vacanza come un’altra”.

Eco-sostenibilità senza finanziamenti
Tale percorso all'insegna dell'eco-sostenibilità è stato intrapreso dalla maggioranza dei gestori senza beneficiare di fondi specifici: il 73,7% degli intervistati ha dichiarato, infatti, di non avere avuto accesso a finanziamenti erogati da stato, regioni o altri enti.

Regioni con gli agriturismi più eco
Considerando le misure di eco-sostenibilità a maggiore impatto, ecco la classifica regionale stilata da Agriturismo.it.
Friuli al top per l'adozione di impianti fotovoltaici; il geotermico è più diffuso in Trentino, mentre due regioni del centro si distinguono per l'attenzione al trattamento delle acque: nel Lazio più diffusa la presenza di piscine bio nella struttura, in Umbria il maggiore utilizzo di impianti di fito depurazione per smaltire le acque nere.

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template