mercoledì 10 febbraio 2010

Terre di Toscana - Lido di Camaiore Viareggio

Terre di Toscana ha luogo a Lido di Camaiore / Viareggio il 7 e 8 marzo all'UNA Hotel.
La manifestazione che celebra il vino toscano di qualità raggruppa quasi 100 fra le migliori aziende della Toscana, dal Chianti Classico a Montalcino, da San Gimignano alla Maremma, a Bolgheri, alle zone emergenti come la Lucchesia, il Pisano, il Montecucco, l'Orcia.

Terre di Toscana è organizzata da Acquabuona.it, testata on-line specializzata in enogastronomia e agroalimentare.

"Un panorama molto esauriente, quindi, che esprimerà le tendenze culturali più recenti della nostra vitivinicoltura, come la voglia di una nuova classicità nello stile dei vini, o gli slanci verso un ritorno alla naturalità e al rispetto della terra; una selezione che costituirà una ghiotta occasione per gli operatori del settore che, in anticipo sul Vinitaly di un mese, avranno la possibilità di fare le proprie valutazioni sulle nuove annate e di anticipare le proprie strategie in vista di un mercato sempre più agguerrito e attento al rapporto qualità-prezzo".

Novità di questa terza edizione sarà lo spazio di approfondimento “Come Eravamo”, in cui ogni produttore presenterà una vecchia annata di un vino a cui è affezionato o che ritiene particolarmente ben riuscito.
Queste etichette saranno messe in degustazione la domenica dalle 14 alle 17, in ambiente separato, con l'assistenza di Sommelier FISAR. Sarà quindi possibile fare un interessante viaggio a ritroso nel tempo, apprezzando il fascino dell’evoluzione del vino ed uscendo dalla logica dei prodotti giovani e appena usciti sul mercato.


Programma - Terre di Toscana - Lido di Camaiore Viareggio


Domenica 7 marzo

Ore 12-19 Degustazione – Ingresso 20 euro, valido per i due giorni (15 euro per soci AIS, Fisar, ONAV, Slow Food e per gli iscritti al notiziario de L'AcquaBuona, che riceveranno a tal fine un messaggio di posta elettronica in prossimità dell'evento). Nel prezzo di ingresso sono compresi il bicchiere da degustazione e la taschina portabicchiere.

Ore 14-17 Come eravamo – retrospettiva vecchie annate selezionate dai produttori – 10 euro

Ore 21 Cena in compagnia dei produttori – 50 euro, su prenotazione. Chi parteciperà alla cena potrà entrare gratis alla degustazione della domenica e del lunedì.


Lunedì 8 marzo

Ore 11-18 Degustazione – Ingresso 20 (€ 15 per soci AIS, Fisar, ONAV, Slow Food e per gli iscritti al notiziario de L'AcquaBuona, che riceveranno a tal fine un messaggio di posta elettronica in prossimità dell'evento). Nel prezzo di ingresso sono compresi il bicchiere da degustazione e la taschina portabicchiere.



Produttori presenti a Terre di Toscana:
Altesino, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Badia a Coltibuono, Baracchi, Barone Ricasoli, Barzaghi Mattia, Boscarelli, Caiarossa, Capannelle, Casteldelpiano, Castell’in Villa, Castello di Bolgheri, Castello di Fonterutoli, Castello di Monsanto, Castello di Potentino, Castello di San Sano, Col di Bacche, ColleMassari, Conti Costanti, Domini Castellare di Castellina, Fattoria Ambra, Fattoria Corzano e Paterno, Fattoria di Montechiari, Fattoria San Pancrazio, Fattoria Selvapiana, Felsina, Fontodi, Giardini Ripadiversilia, Grattamacco, I Balzini, Il Borghetto, Isole e Olena, La Palazzetta, La Porta di Vertine, Macea, Montauto, Montebernardi, Montenidoli, Montepepe, Monteraponi, Montevertine, Montrasio - Il Colle, Siro Pacenti, Panizzi, Petra, Piaggia, Pian dell’Orino, Agostina Pieri, Pietroso, Podere Campriano, Podere Salicutti, Podere San Giacomo, Podere San Giuseppe-Stella di Campalto, Podere Còncori, Podere Fortuna, Podere Il Palazzino, Podere La Regola, Podere Scheggiolla, Poggio di Sotto, Poggio Grande, Querciabella, Riecine, Rocca di Castagnoli, Ruffino, Salustri, San Giusto a Rentennano, Sanlorenzo, Michele Satta, Sedime-Marco Capitoni, Sesti, Solatione, Tenimenti Angelini, Tenuta Argentiera, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta di Belguardo, Tenuta di Collosorbo, Tenuta di Ghizzano, Tenuta di Valgiano, Tenuta Il Poggione, Tenuta Le Potazzine-Gorelli, Tenuta Lenzini, Tenuta Podernovo, Tenuta PoggioVerrano, Tenuta San Guido, Tenute Guicciardini Strozzi, Tenute Niccolai-Palagetto, Terenzuola, Tiezzi, Uccelliera, Val delle Corti, Vecchie Terre di Montefili, Ventolaio, Vignamaggio, Villa di Geggiano, Villa Petriolo


Per maggiori informazioni potete contattare Riccardo Farchioni al 328 6486660 o scrivendo a info@acquabuona.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template