mercoledì 17 febbraio 2010

Cene Fuori di Taste - Firenze


Firenze - Fuori di Taste è il programma off di Taste che, dal 13 al 15 marzo, vi condurrà in viaggio con le diversità del gusto alla scoperta delle eccellenza della cucina italiana.

Protagonisti della manifestazione saranno ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d'arte, teatri e musei della città.
Di questo calendario così ricco di appuntamenti vi segnalo alcune cene segnalatemi organizzate dallo Studio Umami.

BIRRA D'ARTISTA
Casa della creatività - Vicolo di Santa Maria maggiore, 1 - Firenze
Venerdì 12 marzo, ore 19-22
Alla Casa della Creatività di Firenze, luogo nato per promuovere l'innovazione e le arti contemporanee, un aperitivo insolito capace di fondere arte e gastronomia. Leonardo di Vincenzo, di Birra del Borgo, presenterà la sua "Birra d'Artista", birra artigianale vestita con un'etichetta speciale realizzata dall'artista romano Giovanni Trimani, che, ispirandosi liberamente alla torre che campeggia nel logo di Birra del Borgo, ha personalizzato ogni singola etichetta con il suo pennello dando vita a 500 bottiglie uniche. Durante l'appuntamento sarà possibile degustare le birre artigianali accompagnate da sfiziosità gastronomiche e assistere alla performance artistiche dal vivo di Giovanni Trimani.
Prezzo aperitivo: 7 euro
Per maggiori informazioni potete chiamare Nicola Utzeri al 328 7184021

CENA CON BIRRE ARTIGIANALI NEL RISTORANTE DELLO STORICO CIRCOLO CANOTTIERI
Circolo Canottieri - Lungarno Anna Maria Luisa de Medici, 8 - Firenze
Sabato 13 marzo, ore 21.00
Una cena allo storico Circolo Canottieri di Firenze, nella suggestiva sede proprio sotto Ponte Vecchio, con le birre artigianali protagoniste in tavola. Quattro portate concepite per sposarsi con altrettante birre artigianali italiane presenti a Taste.
Prezzo cena: 35 euro bevande incluse
Prenotazione obbligatoria allo 055.2381010
Birrifici presenti:
Birrificio Barley (Sardegna)
Birrificio 32 Via dei Birrai (Veneto)
Birra del Borgo (Lazio)
Birrificio L'Olmaia (Toscana)

UNA CENA DA FUORI DI TASTE.. GANZO!
Ristorante Ganzo - Via de' Macci 85/R - Firenze
Venerdì 12 marzo, ore 21.00
Al Ganzo, ristorante/laboratorio di gastronomia, sarà realizzata una cena con i prodotti presenti a Taste 2009. Un piccolo aperitivo anticiperà quattro portate che esalteranno la qualità delle materie prime. Il ristorante Ganzo non è solo un ristorante, ma un crocevia culturale enogastronomico e artistico: nato dall'incontro di due dinamiche realtà - Apicius, scuola Internazionale di Hospitality e il Fua, Florence University of the Art, istituto da sempre legato all'arte nella sua accezione più ampia - il Ganzo riunisce gli studenti e lo staff di Apicius e Fua, oltre fiorentini, stranieri, artisti e scrittori dando vita ad uno scambio capace di unire la cultura e la comunità fiorentina con quella internazionale.
Prezzo cena: 35 euro bevande incluse
Prenotazione obbligatoria allo 055.241076

COME DIVENTARE SOMMELIER IN 50 MINUTI
Teatro Puccini - Via delle Cascine, 41 - Firenze
Sabato 13 marzo ore 21.15
Leonardo Romanelli, scrittore, giornalista, educatore nel campo del vino e del cibo interpreta un monologo, da lui scritto, dove si prende gioco, bonariamente, del mondo a cui appartiene. La scusa è quella di insegnare a degustare i vini, attraverso le regole fondamentali che vengono comunicate nei corsi di degustazione, ma il discorso poi si allarga e mette in luce i tic che caratterizzano i così detti esperti, che stupiscono attraverso parole roboanti e atteggiamenti che strappano, spesso, divertenti risate. Protagonisti dell'evento anche gli Agricoltori Del Chianti Geografico (Gaiole in Chianti - Siena - www.chiantigeografico.it), presenti a Taste, che per l'occasione offriranno un assaggio delle loro etichette più significative.
Prezzo 10 euro – 8 per soci Coop
Per maggiori informazioni potete contattare lo 055 362067 – 055 210804

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template