venerdì 25 dicembre 2009

Concerto Capodanno - Sandro Ivo Bartoli Teatro Pontremoli


Concerto per il novo anno è un recital di pianoforte in cui il Maestro Sandro Ivo Bartoli si esibirà al Teatro della Rosa a Pontremoli (provincia di Massa Carrara) sabato 2 gennaio, alle ore 20.30.

Patrocinato dal Comune di Pontremoli, questo appuntamento con la grande musica è stato reso possibile grazie alla volontà di Gabriella Cassaghi, fisioterapista con la passione della musica, di far rivivere la grande musica nello storico teatro della Rosa portandoci un evento di alta qualità, il che l'ha guidata a Sandro Ivo Bartoli, uno dei massimi pianisti italiani.

In procinto di partire per la Germania, dove eseguirà il Concerto in Modo Misolidio di Respighi con l'orchestra della Landesbühne Sachsen diretto da Michele Carulli, il maestro si dice entusiasta di suonare a Pontremoli: "Da quando sono rientrato in Italia mi sono innamorato dei nostri teatri storici, ove si fa tanta prosa ma pochissima musica. L'anno passato ho realizzato un progetto teso proprio al ricupero musicale di questi spazi straordinari", di cui scrissi a suo tempo nell'articolo Sandro Ivo Bartoli in concerto: In Toscana con Chopin.

Nato nel 1970, vanta una brillante carriera concertistica, iniziata da giovane, che lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo sia da solista che con le più grandi orchestre fra le quali si annoverano l'Hallé di Manchester, la Johnson City Symphony in America, il Maggio Musicale Fiorentino, la Philharmonia di Londra.

La serata sarà introdotta dal Dottor Maurizio Cantore, Direttore del Reperto Oncologico di Massa Carrara. “Ho conosciuto il Dottor Cantore lo scorso agosto, quando ho fatto un concerto di beneficenza all’ospedale di Carrara per i ‘Donatori di Musica’, la rete di volontari che porta la musica agli ammalati e della quale faccio parte anche io. Il suo lavoro è strarodinario, e sono onorato che abbia accettato di dire due parole prima del mio concerto”.

Il programma propone una girandola di capolavori più e meno noti: la Sonata Op.13 ‘Patetica’ di Beethoven, il Preludio Corale e Fuga di Franck, le Variazioni sul Don Giovanni Op.2 di Chopin, una trascrizione dell’Andante Finale da Lucia di Lammermoor di Donizetti per la mano sinistra sola e la Parafrasi dall’Eugene Onegin di Čajkovskij di Paul Pabst. “Sono tutte opere alle quali sono legato da tanti anni – dice Bartoli – di facile e divertente ascolto. I lavori di Beethoven e Franck sono pietre miliari del repertorio, molto serie, ma nella seconda parte ci sono le parafrasi sulle opere celebri: musiche scintillanti, scelte proprio per sottolineare il tema festoso dell’evento. Mi auguro che siano di buon auspicio per questo 2010, e che il mio concerto sia solo il primo di una lunga serie al meraviglioso Teatro della Rosa”.

Costo del biglietto: intero 12 euro, ridotto 8 euro, minori di 12 anni ingresso gratuito

Prevendite: Legatoria Artigiana
Via Garibaldi 8, Pontremoli (Massa Carrara)
Telefono 0187 831534 - email: legatoria.arti@libero.it

Supermercato Europiù
Via Manfredo Giuliani 8/10, Pontremoli (Massa Carrara)
Telefono 0187 460669

Cartolibreria L’Abbecedario
Piazza della Repubblica 35, Pontremoli
Telefono 0187 830092

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template