martedì 15 dicembre 2009

Cene Galeotte Carcere Volterra 18 dicembre

Volterra - Cene galeotte è un progetto di solidarietà che vede i carcercati di Volterra indossare le insolite vesti di chef, maitre, camerieri.

Protagonisti dell'appuntamento del 18 dicembre sono alcuni grandi nomi dell'enogastronomia toscana: Giuseppe Mancino, chef del Principe di Piemonte di Viareggio, e gli agricoltori del Chianti Geografico (www.chiantigeografico.it) di Gaiole in Chianti (provincia di Siena) che presenteranno al pubblico due vini toscani: Molin Lungo Chianti Classico Docg 2006 e Vernaccia di San Gimignano Docg 2008.

Circa trenta detenuti saranno impegnati nell'organizzazione di una cena galeotta: una volta superate le porte del carcere di Volterra, ricavato in una maestosa fortezza medicea, saranno proprio loro ad accogliere gli ospiti con un piacevole aperitivo consumato all'interno del cortile. La cena sarà invece preparata dai detenuti assieme allo chef Giuseppe Mancino e servita nella cappella sconsacrata del carcere che, per l'occasione, verrà trasformata in una perfetta sala da pranzo con candele, tavoli impeccabilmente apparecchiati, camerieri/carcerati sempre attenti e disponibili, sommelier e vini di alta qualità.

L'iniziativa è promossa da Unicoop Firenze, che come ogni anno fornirà le materie prime e retribuirà i detenuti, in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia, Fisar, la direzione della Casa di reclusione di Volterra, e l'organizzazione dello Studio Umami.

Le cene galeotte sono cene di beneficenza il cui ricavato è impiegato per garantire cure mediche, per realizzare scuole e centri di accoglienza, per creare opportunità di lavoro e per promuovere l'adozione e l'affidamento a distanza dei bambini in otto paesi del Sud del mondo: Brasile, Burkina Faso, Camerun, Filippine, India, Libano, Palestina e Perù.

Il denaro ottenuto dalla cena del 18 dicembre sarà devoluto in favore di ARCI per il Perù

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template