martedì 3 novembre 2009

Parco di Pinocchio Collodi - Apertura straordinaria

Collodi - Parco di Pinocchio è aperto in via eccezionale fino al 15 novembre 2009, in concomitanza con la fiction Pinocchio andata in onda su RAI uno l'1 e il 2 novembre.

Apertura straordinaria al pubblico sino al 15 novembre anche per Butterfly House e Storico Giardino di Villa Garzoni, in cui trascorse buona parte della sua infanzia il giovane Carlo Lorenzini, in arte Collodi, padre del più celebre burattino al mondo.
I suoi genitori lavoravano infatti come cuoco e cameriera al servizio della potente famiglia dei Garzoni, padroni del Castello come veniva chiamata la villa dagli abitanti del paese.

All'interno del suo magnifico giardino prendono forma i personaggi principali de Le avventure di Pinocchio, che immortalati tra i viali tortuosi fanno ripercorrere al visitatore le vicende del burattino di legno, e la fiaba diventa così realtà.

Ricordo che in occasione del film tv Pinocchio, che ha visto interpreti tra gli altri Alessandro Gassman nei panni di Collodi, Luciana Litizzetto come Grillo parlante e Violante Placido nelle vesti della Fata Turchina, la RAI, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi hanno indetto il Concorso Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere e raccontare, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Le classi potranno scegliere uno tra questi temi:

1) “Cosa sarebbe successo se…”: rielabora il finale di una scena fiction che ti ha particolarmente emozionato;

2) Pinocchio intorno a te”: tra i personaggi presenti nella fiction tuo preferito? Quale dei personaggi rivedi nella tua vita personale?

3) “Io Pinocchio”: immedesimandosi nel personaggio descrivere emozioni, i pensieri e le sensazioni provate durante la visione.

Per saperne di più visita il sito www.pinocchio.it/pinocchio-film-RAI.html


Altri post dedicati a Pinocchio:

- Collodi: Pinocchio record in Toscana

- Pinocchio Ciok a San Miniato Basso: la festa del cioccolato in Toscana

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template