lunedì 16 novembre 2009

Marco Montemagno BTO - Turismo digitale


Marco Montemagno è appena salito sul palco e lo show comincia. Per i pochi che non lo conoscono, Montemagno è il presentatore della trasmissione Io Reporter Sky ed il suo intervento sul turismo digitale è ricco di spunti, riflessioni interessanti sul turismo digitale, ma partiamo con ordine, cos'è il turismo digitale? Il mercato del turismo è un mercato delle esperienze, e per questo motivo secondo 'Monty' Montemagno uno slogan coniabile per il business del TurismOnline è CondiVivere.

Il pubblico internauta condivide, infatti, ciò che vive, ciò di cui fa esperienza, mettendo in rete foto, commenti, video, e mentre scrivo questo sto leggendo su Facebook l'ultimo commento di Giorgio Tave, che chiunque si occupi di SEO in Italia ben conosce, e lo trovo particolarmente ad hoc: "Quando parliamo di Internet, parliamo di persone".

Così se anche "i mercati sono conversazione", come teorizza David Weinberger, allora il passaggio dalla ricerca di parole alla ricerca di persone è inevitabile ed è compito delle aziende e delle strutture turistiche tenerne conto.

Concludo con pochi dati da Montemagno che credo possano fornire un'idea concreta delle dimensioni assunte dai Social; con i suoi oltre 200.000.000 di iscritti (solo 12.500.000 in Italia), Facebook sarebbe la quarta nazione al mondo!, mentre i 200.000.000 di video su Youtube hanno una durata complessiva di 9232 ore!

A proposito di video, potete seguire la BTO 2009 live http://www.buytourismonline.com/index.php?web_tv_2009

Buona visione :-)

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template