martedì 20 ottobre 2009

Vino & olio nuovi, arte e solidarietà alla Villa Medicea di Artiminio


Prato - Il 25 ottobre la villa medicea di Artiminio ospiterà un doppio evento: da un lato la Festa del vino e dell'olio nuovo, dall'altro un'asta benefica delle dame di Leonardo da Vinci "truccate" da un professionista.
Il tutto all'insegna della solidarietà verso l'ospedale pediatrico di Empoli.

Che dire, una buona causa che permette a quanti parteciperanno a questa festa di assaporare il Rugiolino, il primo vino del 2009 uscito dalle cantine di Artimino, ma anche fettunta alla brace del caminetto, caldarroste e dolcetti.

Per non parlare poi della splendida cornice in cui si terrà questo appuntamento con la gastronomia e la solidarietà, ossia la magnifica Villa di Artiminio, nota come Villa dei Cento Camini situata in provincia di Prato, che già verso il primo Novecento, intorno al 4 novembre, veniva aperta al popolo dalla contessa Carolina Sommaruga Maraini (proprietaria della villa) che elargiva cibo, dolci per i bambini e vino nuovo per gli adulti.

Come accennato, l'evento di solidarietà che si svolgerà nella villa ad Artimino il 25 ottobre 2009 è legato all'attività della ditta Pascal Cosmesi di Sovigliana di Vinci, il cui titolare ha voluto truccare le dame di Leonardo Da Vinci e reinventarle alla sua maniera. L'azienda Pascal è da sempre legata alle bellissime donne dipinte da Leonardo. Queste singolari opere sono dei pezzi unici che verranno messi all'asta a partire dalle 16.30 (su invito). Il ricavato verrà devoluto al reparto di pediatria dell'ospedale San Giuseppe di Empoli.

Anteprima della festa domenicale sarà la cena a tema Vino e cioccolato che avrà luogo presso il ristorante Biagio Pignatta accanto alla Villa medicea con la preziosa collaborazione del maestro pasticcere Luca Mannori di Prato.
Nella stessa serata alle 19.30 verrà presentata in un salone della Villa l'anteprima delle opere che verranno battute all'asta.

Per informazioni potete rivolgervi a Marco Gemelli - 338 5624777 o telefonare allo 055 8751426 (Villa medicea "LA FERDINANDA" - www.artimino.com)

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template