domenica 18 ottobre 2009

Tartufi al cioccolato - Ricetta di cioccolatini al rum




I tartufi al cioccolato sono, a mio avviso, una delle golosità più facili da preparare.

Così, aspettando Dolcemente a Pisa, visto l'ondata di freddo quasi invernale che da qualche giorno ha colpito l'Italia, ho pensato di 'consolarmi' preparando questa ricetta al cioccolato che propongo a tutti gli amanti del dolce oro nero :-)

Ingredienti:
250 grammi di cioccolato fondente
3 cucchiai di panna
1 cucchiaio di rum o brandy
codette di cioccolato

Preparazione:
Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un pentolino messo a bagnomaria sopra una casseruola piena d'acqua.
Fate scaldare la panna sino a portarla a ebollizione. Una volta raffreddata, aggiungete alla panna il rum o il brandy e poi il cioccolato.
Lasciate il composto a riposare in frigorifero per circa un'ora, cioè fino a quando non inizierà a prendere una consistenza tale da poterne ricavare delle palline che andrete a cospargere di codette.
A questo punto, i vostri tartufi al cioccolato sono pronti per essere gustati; chi vuole, li può servire all'interno di pirrottini e, sistemati in una bella confezione, possono essere un pensiero veloce da fare, economico e molto gradito.
Si conservano in frigorifero per diversi giorni, ma se siete golosi come la sottoscritta, vi posso garantire che non dureranno a lungo per scoprirlo.


Altre ricette di dolci al cioccolato:

- Gatto' aretino: il dolce salame della Toscana

- Torta al semolino: un dolce davvero da provare!

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template