lunedì 5 ottobre 2009

Le Voci della Russia Ortodossa in Italia: cento coristi russi in tournée in sette città italiane

Le Voci della Russia Ortodossa in Italia, ossia cento coristi russi si esibiranno in sette città d'Italia.

L'evento che si terrà nel mese di ottobre è organizzato dalla Fondazione Internazionale per l'Unità dei Popoli Ortodossi, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali d'Italia allo scopo di diffondere la cultura musicale nelle sue diverse espressioni divenendo un importante strumento di conoscenza e arricchimento culturale per entrambi i paesi.

Mercoledi 7 ottobre sarà Firenze ad ospitare Le Voci della Russia Ortodossa nella Chiesa di Santo Stefano al Ponte alle ore 20.30.
Protagonisti della serata saranno tre celebri cori russi custodi delle tradizioni dell'arte vocale ortodossa: il Coro da camera femminile Classica della Fondazione Internazionale per l'Unità dei Popoli Ortodossi, diretto da Nina Koroleva; i Cori riuniti del Seminario e dell'Accademia di Teologia di Mosca, solo Voci maschili diretto da Higoumène Nikifor, infine il Coro misto Orphée del Collegio Musicale di Stato Gnessine, diretto da Valery Kalinin.

In programma canti che vanno dal XIV al XVI secolo e i capolavori dei più celebri compositori russi e ancora opere classiche russe, eseguiti a cappella secondo la tradizione della liturgua ordodossa che vieta l'uso degli strumenti.
L'altissimo livello delle esecuzioni è testimoniato dalla regolare partecipazione ai più importanti festival europei (Bulgaria, Gran Bretagna, Francia e Gerusalemme) e dalle performance abituali nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. L'evento più importante di questa edizione del programma è stato rappresentato dall'esecuzione dei Vespri di Rachmaninov nella magnifica Chiesa di San Paul a Londra, la più grande cattedrale della chiesa anglicana.

I concerti sono ad ingresso libero previo ritiro dei cartoncini invito.

Per informazioni e prenotazioni contattate lo Studio PRP tramite mail canella@studiopierrepi.it o al numero di telefono 049 8753166


Le Voci della Russia Ortodossa non solo in Toscana

ROMA
Domenica 4 ottobre, ore 20.30
Basilica di San Clemente

L’AQUILA
Lunedì 5 ottobre, ore 19
Auditorium della Caserma della Guardia di Finanza, Coppito

BARI
Martedì 6 ottobre, ore 20.30
Basilica di San Nicola

VENEZIA
Giovedì 8 ottobre, ore 20.30
Scuola Grande di San Rocco

MILANO
Venerdì 9 ottobre, ore 21
Chiesa di San Marco

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template