giovedì 22 ottobre 2009

La caduta del muro di Berlino a Firenze -


Firenze - Berlino. Prima o poi tutti i muri cadono è la manifestazione in Toscana con cui dal 17 settembre al 10 novembre 2009 si celebra il ventesimo anniversario della Caduta del muro di Berlino, emblema della Guerra Fredda.

Era il 9 novembre 1989 quando gli abitanti della Germania Est e Ovest abbatterono a picconate la barriera che li teneva separati dal 1961.
Proiezioni cinematografiche, tavole rotonde, trasmissioni tv ed altre iniziative culturali ricordano questo storico avvenimento.

Gli eventi organizzati per il Ventennale della caduta del muro di Berlino vedono la collaborazione della Regione Toscana con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Le Giornate del Cinema europeo, il Festival dei Popoli, l'Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Niels Stensen, il Museo Pecci di Prato, il Goethe Istitut di Roma.

Un altro evento in Toscana per celebrare la Caduta del muro di Berlino è Pecci - Mostra Germania Est. Prima Caduta del Muro


Programma Eventi - Berlino. Prima o poi tutti i muri cadono - Firenze

Un cielo diviso - Rassegna cinematografica
Dal 6 al 29 ottobre martedì, mercoledì e giovedì sera
Film in lingua, selezionati dal Goethe Institut di Firenze, consentiranno un approfondimento sul tema grazie ad autori tedeschi che hanno vissuto in prima persona il dramma del muro, la sua caduta e che vivono oggi le problematiche della Germania riunificata.

Festival dei Popoli - 18 documentari
Dal 3 al 5 novembre al cinema Odeon e Spazio Uno
Documentari del regista Thomas Heise, autore del famoso Kinder. Wie die Zeit vergeht che ritrae una famiglia proletaria della Germania dell'Est.

Crollo del muro - Happening
10 novembre ore 16 - 21
Il Deutsches Institut si transferirà in Piazza Strozzi trasformandosi in un vero e proprio museo “vivente” per intercettare il pubblico che verrà invitato a lasciare una propria testimonianza sul muro, che verrà abbattuto in un atto simolico e terapeutico.

La storia siamo noi anteprima - trasmissione tv
10 Novembre al cinema Odeon
Gianni Minoli presenterà in anteprima una puntata di La storia siamo noi a chiusura della manifestazione.
Sarà un'occasione per vedere materiale di repertorio delle Teche RAI sul ventennale dalla caduta del muro e per ripercorrere i momenti storici salienti di questa importante pagina di storia recente.


Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.mediatecatoscana.it


Qui di seguito un filmato su Youtube in cui si vede il momento del crollo del muro di Berlino

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template