lunedì 19 ottobre 2009

Il mio vicino Totoro - Miyazaki - Cinema Arsenale Pisa


Pisa - All'Arsenale Il mio vicino Totoro, film di animazione del grande regista giapponese Hayao Miyazaki (premio Oscar per La città incantata), prodotto dallo Studio Ghibli nel 1988.

Creatore di serie animate di successo come Conan, il ragazzo del futuro, Nausicaa, Principessa Mononoke, Miyazaki realizza nel 1988 Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro) ed utilizza in seguito questo personaggio di fantasia per il logo dello Studio Ghibli.

Il Totoro è il custode della foresta, uno spirito della natura, visibile a pochi, che aiuterà nel corso del film i piccoli protagonisti. Come accade spesso nelle storie proposte da Miyazaki, l'elemento favolistico è usato per affrontare temi come l'amore e il calore della famiglia, il rispetto che si dovrebbe avere per la natura e l'altruismo; per questo motivo Il mio vicino Totoro non è un film di animazione adatto non solo per i più piccoli, ma anche ad un pubblico adulto, anche se in Italia è ancora diffusa l'opinione che il cartone animato sia una cosa per bambini come testimonia la consueta programmazione pomeridiana nei cinema. Mi fa piacere dunque segnalare che al Cinema Arsenale di Pisa Il mio vicino Totoro sarà trasmesso venerdì come spettacolo di prima serata.

Come disse Marco Müller, direttore della Mostra del Cinema di Venezia: "Il senso di meraviglia che i film di Miyazaki trasmettono risveglia il fanciullo addormentato che è in noi".


Programmazione Arsenale Pisa - Il mio vicino Totoro

- Lunedì 19 ottobre - ore 18.30

- Mercoledì 21 ottobre - ore 16.30

- Giovedì 22 ottobre - ore 16.30

- Venerdì 23 ottobre - ore 20.30


Qui di seguito potete vedere il trailer italiano de Il mio vicino Totoro su Youtube

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Miyazaki! Un magnifico film!

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template