mercoledì 21 ottobre 2009

Galleria d'arte Sangallo ART Station Firenze - Mostra Gianni Dorigo


Firenze - La Galleria Sangallo ART Station si inaugura giovedì 22 ottobre alle ore 18 con la mostra personale di Gianni Dorigo: Il pianeta delle tempeste. Frammenti d’immagini dal cinema dell’URSS in programma sino al 6 gennaio 2010.

Questo spazio espositivo nasce dall'esperienza della Galleria Sangallo di Firenze, in cui tra il 1970 ed il 1980 si sono tenute mostre di artisti del Novecento, come Giorgio De Chirico, Roberto Crippa, Victor Vasarely, Mario Schifano e Luca Alinari.

Il titolo della mostra Il pianeta delle tempeste, con cui la galleria d'arte fiorentina riapre domani al pubblico in via Fra' Giovanni Angelico, allude all'omonimo film di fantascienza russo di Klushantsev, tradotto in italiano come I sette navigatori dello spazio.
Un simile riferimento è un omaggio al cinema russo, fonte di ispirazione per 30 nuove opere dell'artista Gianni Dorigo dedicate alle pietre miliari dell'avanguardia sovietica, dalla Corazzata Potemkin a Ivan il Terribile.
Con un atteggiamento da cinefilo vorace, Dorigo comprime intere sequenze cinematografiche in un unico atto sulla tela. Sfruttando la sua conoscenza della comunicazione di massa e delle tecniche grafiche, realizza opere che sono il tripudio della tecnica mista in cui non manca un atteggiamento di auto-ironia e di leggerezza.

Orario di apertura: martedì – sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19.30; o su appuntamento. Chiusura: domenica, lunedì

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.sangalloartstation.it

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template