mercoledì 7 ottobre 2009

Feste Halloween in Toscana - notte 31 ottobre in festa

Notte del 31 ottobre si festeggia Halloween, la notte delle streghe, la notte in cui i morti camminano tra i vivi, anche se il termine Halloween deriva dalla contrazione di All Hallows Eve, ossia la vigilia di tutti i Santi che ricorre il 1 novembre.

La festa di Halloween ha però un'origine celtica nello Samhain, la festa della fine dell'estate, in cui si era soliti fare scherzi anche pericolosi alle persone, dando così il via al diffondersi di storie terrificanti.

E' negli Stati Uniti che Halloween è diventata la tradizionale festa che noi tutti conosciamo in cui bambini si travestono da streghe, fantasmi, zombie e vampiri e, bussando alla porta, urlano Dolcetto o scherzetto? (in inglese è Trick or treat).
Affinché sia possibile allontanare la sfortuna, occorre bussare a 13 porte diverse.

Da qualche anno la ricorrenza di Halloween sta contagiando anche i popoli europei e le feste si moltiplicano.

Leggi gli Halloween party in Toscana in Feste Halloween Firenze: Locali - Discoteche

Qui di seguito ti riporto alcuni eventi in Toscana per Halloween

Halloween celebration
Borgo a Mozzano (provincia di Lucca)
29-31 ottobre
Per tre notti di fine ottobre Borgo a Mozzano ospita Halloween Celebration che con il suo programma ricco di spettacoli, concerti ed altri eventi può essere considerata una delle Halloween Fest più grandi d'Italia.
Tra gli 'appuntamenti con il terrore' il passaggio del terrore (venerdì 30 e sabato 31 ottobre), un percorso lungo cui sono proposte scene in chiave horror-triller, realizzate grazie alla collaborazione di centoventi persone; la notte di Lucida, ossia della nobile lucchese Lucida Mansi che come ogni anno uscirà dagli inferi, accompagnata dal diavolo cui vendette la propria anima in cambio di quarant'anni di bellezza, ripercorrendo in una notte i crudeli eventi della sua vita; l'horror contest; il Grande Sabba, ovvero il Rituale Magico Gran Finale di Halloween MMIX, il Cimitero Party più grande d'Italia, il Delirium Dance di tutta una notte.
Uno degli eventi più suggestivi della kermesse lucchese di Halloween è l'Ira di Lucifero, spettacolo pirotecnico sul fiume Serchio cui fa da cornice il Ponte del Diavolo.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.halloweencelebration.it

Festa di Halloween
Tonfano-Pietrasanta, (provincia di Lucca)
31 ottobre
Alle 16 inizia la festa per i più piccoli con sfilate in maschera, spettacoli di gruppi folkloristici e animazioni per bambini.
La sera l'intrattenimento si rivolge ad un pubblico più adulto, mentre i ristoranti della zona propongono menu dedicati alla notte di Halloween.

Halloween day
La Rotta-Pontedera, (provincia di Pisa)
31 ottobre
Halloween day e soprattutto Halloween night nel Parco Fluviale con spettacoli, giochi ed atmosfere di sapore americaneggiante.
Dalle ore 21 inizia la festa organizzata dal Gruppo Culturale il Mattone che propone stands dove è possibile gustare caldarroste e vin brulé.

Zucche in festa
Castell'Azzara, (provincia di Grosseto)
31 ottobre-1 novembre
Emblema della festa di Halloween è Jack o' lantern, la zucca intagliata in cui si mette all'interno una candela in modo da illuminarvi.

Halloween per bambini
Incisa (provincia di Firenze)
31 ottobre
La notte delle streghe ad Incisa vede sfilare in costume per le strade bambini e ragazzi. Alla fievole luce di lumini, il corteo si dirigerà alla casa di Petrarca dove verrà acceso un falò.


Per Halloween a Pisa c'è Rocky Horror Picture Show - CinemaTeatro Lux Pisa - 31 ottobre

Feste Halloween Pisa: Eventi 31 ottobre

Cena Halloween Pisa - Club Enogastronomico Stacciaburatta

HALLOWEEN PARTY 31 ottobre: NEVERLAND @ IPPODROMO Special Event

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template