lunedì 28 settembre 2009

Lucca Comics and Games - Lucca


Lucca Comics & Games è la rassegna dedicata ai fumetti, all'animazione, ai giochi di ruolo, da tavolo e di carte, ed in generale al mondo fantasy e fantascentifico, che si svolge ogni anno tra fine ottobre e inizio novembre a Lucca.

Recentemente la sede della manifestazione toscana non è più confinata all'interno di un'area espositiva, ma coinvolge vari spazi del centro storico lucchese, in cui vengono allestiti i padiglioni espositivi del Lucca Comics.

Eventi di gioco di ruolo dal vivo, proiezioni, concerti, incontri con gli autori, presentazioni e spettacoli caratterizzano il programma del Lucca Comics in aggiunta alla tradizionale mostra mercato del fumetto.


Lucca Cosplay

Per Cosplay, termine derivante dall'unione delle parole costume (costume) e play (recitare), si intende l'indossare i panni di un personaggio dei fumetti, spesso i manga giapponesi, degli anime, dei videogiochi o di film fantastici, o più in generale di personaggi fantasy.
Se in Giappone, dove tale fenomeno ha avuto origine, i cosplayers sono soliti acquistare i loro costumi, in Occidente è più diffusa la tendenza del costume fai da te, realizzato in casa. Vedere la gente in cosplay per le vie di Lucca è uno degli aspetti che preferisco del Lucca Comics & Games, per la varietà dei costumi e di conseguenza la fantasia dei cosplayers che ne sono creatori, prima ancora che indossatori.
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, dalle ore 12 alle 17.45, 800 cosplayer circa sfileranno dinanzi ad una giuria che decreterà i vincitori. Le iscrizioni online alla gara di Cosplay sono aperte da venerdì 25 settembre alle 21.00 e chiuderanno il 23 ottobre presso il sito web dell'Associazione Culturale Flash Gordon (www.flashgordon.it/wp), dove si può consultare un'informativa preliminare sulla procedura nonché il regolamento della gara, scaricabile anche in formato pdf.


Lucca Comics

Mostre

Incontri con l'autore
Ospiti Lucca Comics saranno anche quest'anno famosi nomi del fumetto nazionale e internazionale.
Guardare per credere!

- Vittorio Giardino
- Matt Kindt
- Enrico Marini
- Marco Corona
- Max Bunker
- Giorgio Rebuffi
- Jordi Bernet
- Milo Manara
- Eddie Campbell
- Hermann
- Nate Powell


Lucca Project Contest
Lucca Project Contest è un concorso per progetti di storie a fumetti alla scoperta di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano.


Comic Day
Il Comic Day, ovvero la Giornata Nazionale del Fumetto, si terrà il 30 ottobre 2009 allo scopo di formare e valorizzare la creatività italiana; protagonisti i giovani, a partire dal primo Workshop Intensivo di Teoria e Pratica del Fumetto destinato a giovani autori non professionisti e tenuto da tutor di fama nazionale e internazionale.


Gran Guinigi
I Gran Guinigi sono gli Oscar del fumetto assegnati da una giuria di esperti e di addetti ai lavori la serata della premiazione del 29 ottobre.



Lucca Games

Ospiti d'onore
- Rick Berry
- Phil Hale
- Michael J. Moorcock
- Robert Gould
- Donato Giancola
- Monte Cook
- Bruno Faidutti

Indipendence Bay
Indipendence Bay è la spiaggia riservata al gioco indipendente, alle associazioni del fantastico, alle fanzine, al Concorso per il Miglior Gioco Inedito. I tavoli in questa baia del Lucca Comics sono dodici e diventeranno teatro di partite Cyberpunk, Warhammer Fantasy RolePlay e True 20 e di altri giochi.

The citadel
The citadel è la zona in cui si svolge il gioco dal vivo che si tratti di un torneo d'arme o di una sfilata, di un live o di una contesa.

World of Warcraft
I Tre Moschettieri dell'Arte Fantasy Italiana sono Lucio "Athos" Parrillo, Luca "Aramis" Zontini, Dany "Portos" Orizio, protagonisti di un'esposizione delle loro migliori illustrazioni utilizzate per il gioco di carte collezionabili di World of Warcraft.

Historical Island
L'Isola della Storia è l'area dove è possibile incontrare i migliori espositori commerciali di settore e gli autori dei regolamenti di wargames, ma anche provare a cambiare l'esito di famose battaglie storiche con l'aiuto di esperti giocatori.

Concorso per il Miglior Gioco Inedito
Il Concorso per il Miglior Gioco Inedito premia il miglior gioco di carte creato in base a criteri di un ben preciso bando tecnico.

Best of Show
Il Best of Show è il riconoscimento principale italiano per giochi da tavolo, di carte, di ruolo e collezionabili. A queste quattro categorie tradizionali si affiancano quelle per Miglior Gioco per Famiglie, Miglior Profilo Artistico, Migliore Meccanica di Gioco e Miglior Progetto Editoriale.


Music and Comics

La rassegna teatral-musicale del Lucca Comics si avvale dei seguenti appuntamenti:
- giovedì 29 ottobre
Tributo a Gaber curato dal duo musicale Formazione Minima
- venerdi 30 ottobre
Don Zauker Talk Show Vs Orchestra Bailam, spettacolo ideato e condotto da Daniele Caluri e Emiliano Pagani accompagnati dall'Orchestra Bailam
- sabato 31 ottobre
BollOrtolani, performance con il mitico Leo Ortolani ed il maestro Stefano Bollani.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30
Il costo del biglietto è di 5 euro.

Music Contest 2009
Al Music Contest 2009 i finalisti concorerranno per aggiudicarsi la possibilità di incidere una sigla per un cartoon targato Mediaset.


Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.luccacomicsandgames.com

0 commenti:

Posta un commento

 

About

Site Info

Text

Dolce Toscana: la vita è bella under the tuscan sun Copyright © 2009 Community is Designed by Bie Blogger Template